Insalata saporita con spaghetti di verdure

L’insalata di spaghetti verdure é un piatto vegetariano molto saporito, fresco e colorato. Questa squisita insalata non è solo un contorno perché, grazie alla presenza dei legumi, può essere considerata un ottimo piatto unico da gustare anche fuori casa, a lavoro, o essere inserita fra gli antipasti. L’insalata saporita di spaghetti di verdure non contiene grassi animali, né glutine, lattosio o uova. Se non si possiede l’affettaverdure o lo spiralizzatore appositi, possiamo tagliare a bastoncini sottili sia le carote che le zucchine e lessarle come indicato sotto. L’insalata può essere arricchita e personalizzata a seconda dei propri gusti e della stagionalità delle verdure utilizzate.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

400 g zucchine
200 g carote
250 g fagioli cotti
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
1 pizzico origano fresco o essiccato
1 cipollotto fresco
q.b. succo e scorza di limone grattugiata (oppure aceto di mele o balsamico)

Passaggi

Per preparare la nostra deliziosa e sfiziosa insalata con spaghetti di verdure e legumi, laviamo e spuntiamo sia le carote che le zucchine.

Con l’apposito attrezzo affettaverdure tagliamole a spaghetti (possiamo “spiralizzare” anche il cipollotto, volendo) e lessiamole per circa 30 secondi in acqua già in ebollizione e salata.

Scoliamole subito e trasferiamole in una ciotola con acqua fredda salata e ghiaccio (per un minuto) che fermerà la cottura lasciando le nostre verdure sode. Scoliamole di nuovo e lasciamo che colino tutta l’acqua in eccesso (10 minuti circa).

Quando le carote e le zucchine saranno ben sgocciolate, mettiamole in una zuppiera, insieme ai fagioli e alle spezie e condiamole secondo i nostri gusti con l’olio, il sale e aceto o succo e scorza di limone. Mescoliamo per bene e serviamo subito oppure lasciamo insaporire la nostra gustosa insalata per un’ora in frigo.

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.