Insalata di riso integrale con verdure

L’insalata di riso integrale con verdure é un primo piatto semplice, completamente senza glutine né lattosio, nutriente e leggero allo stesso tempo, con un sapore più rustico e più deciso della classica insalata di riso. Si tratta di una ricetta versatile, che può essere preparata in estate e anche come pranzo da gustare fuori casa, quando siamo a lavoro, ad esempio. Il riso integrale, si sa, é molto più salutare di quello bianco raffinato, poiché conserva intatte tutte le sue proprietà benefiche. In commercio possiamo trovare anche il riso integrale “parboiled”, che ha tempi di cottura decisamente inferiori. Possiamo personalizzare questa insalata come più ci piace, aggiungendo maionese, del prosciutto di tacchino oppure tonno, salmone affumicato, olive, pomodori, ecc… Consiglio di preparare questa gustosa pietanza in anticipo, tenendo conto sia dei tempi di cottura del riso integrale sia del fatto che l’insalata deve insaporirsi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g riso integrale
1 peperone
1/4 cipolla tritata
q.b. sale fino
q.b. olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio aceto di mele (consigliato anche l’aceto balsamico)
150 g piselli (freschi o surgelati)
2 carote
3 pomodori da insalata
250 g radicchio
1 cucchiaino sale grosso (per la cottura del riso)

Strumenti

Passaggi

1) Laviamo il riso sotto acqua corrente e cuociamolo secondo le modalità e i tempi riportati sulla confezione; dopodiché lasciamolo raffreddare completamente.

2) Nel frattempo, tagliamo a filetti il peperone, laviamo e riduciamo a cubetti i pomodori, affettiamo le carote in rondelle sottili e, infine, laviamo e tritiamo grossolanamente il radicchio.

3) Portiamo a bollore dell’acqua in una pentola, aggiungiamo del sale grosso e uniamo i peperoni e le carote. Lasciamoli cuocere per 3 minuti soltanto perché dovranno restare croccanti, dopodiché scoliamoli senza però buttare via l’acqua, nella quale, invece, metteremo a cuocere i piselli per circa 15 minuti o fino a quando non diventeranno teneri. Scoliamo anche i piselli e uniamoli alle verdure precedentemente lessate.

4) In una capiente zuppiera uniamo il riso e le verdure lesse, condiamo con olio extravergine, la cipolla, un cucchiaino di aceto di mele e aggiustiamo di sale, se lo riteniamo necessario. Mescoliamo in modo da distribuire gli ingredienti e il condimento in modo uniforme e mettiamo ad insaporire in frigo fino al momento di servire. La nostra insalata di riso integrale con verdure é pronta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.