Insalata dolce e salata

L’insalata estiva dolce e salata é una fresca e colorata preparazione a base di verdura, frutta fresca, frutta secca e formaggio grana. E’ una pietanza leggera, molto facile, indicata in estate, quando non si possono accendere i fornelli per il gran caldo o quando semplicemente non se ne ha voglia e non necessariamente in estate. L’insalata dolce e salata può essere servita come contorno o come spuntino anche fuori casa e arricchita e personalizzata in base ai propri gusti ed esigenze. E’ la ricetta ideale per depurarsi dopo le abbondanti libagioni dei giorni di festa.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

1 cespo lattuga Iceberg
20 noci sgusciate
20 mandorle sgusciate
20 olive verdi snocciolate
1 mela
1 limone
1/2 cipolla rossa (preferibilmente quella di Tropea)
qualche pane integrale multi-cereali (o altro formaggio a piacere)
q.b. olio extravergine di oliva (o yogurt greco per dressare)

Strumenti

Passaggi

1) Laviamo le foglie della lattuga iceberg, spezzettiamole e lasciamo colare l’acqua in eccesso. Mettiamole, poi, in una zuppiera. Affettiamo sottilmente la cipolla e uniamola alla lattuga. Sgusciamo e aggiungiamo anche noci e mandorle spezzettate. Uniamo le olive verdi snocciolate e tritate grossolanamente e le scaglie di Grana (o Parmigiano).

2) Laviamo e affettiamo sottilmente anche la mela (Golden, ad esempio), uniamola al resto degli ingredienti e spruzziamo il tutto con il succo del limone e olio extravergine di oliva nelle quantità desiderate. Mescoliamo delicatamente e serviamo subito la nostra fresca e gustosa insalata accompagnata da pane integrale di segale, ai cereali o bianco, a seconda dei gusti.

Nel caso in cui l’insalata non va mangiata subito, va comunque riposta in frigo, in un contenitore ben chiuso, ed alcuni ingredienti è bene aggiungerli solo all’ultimo momento.

Mi riferisco, ad esempio, alla mela (per evitare che si ossidi troppo), all’olio (che potrebbe “cuocere” le foglie di insalata, ossia renderle troppo mollicce), al limone (che potrebbe rendere tutto troppo acre) .

3) Avrete notato che non ho aggiunto sale, perché le olive e il grana sono la parte sapida che contrasterà con il dolce della mela e della frutta secca.

4) La frutta secca è già calorica di per sé, per cui se non vogliamo usare l’olio, possiamo condire la nostra deliziosa insalata estiva dolce e salata con dello yogurt greco al naturale.

Per un’idea in più. La frutta secca può essere sostituita con pomodorini, cetrioli, finocchi, carote, semi di chia, girasole, zucca e così via.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.