Infuso di zenzero e cannella

L’infuso di zenzero e cannella é una preparazione facilissima, dai notevoli effetti benefici per il nostro organismo; inoltre, questa bevanda non contiene glutine né lattosio. Non solo fa bene, ma anche il profumo e il gusto di questo infuso sono molto, molto gradevoli. Ora che il freddo si fa sentire con più forza, una tisana calda non solo é corroborante per lo spirito ma anche per la nostra salute. Tra le innumerevoli proprietà dello zenzero e della cannella ricordiamo quelle digestive che ci aiuteranno, ad esempio, a digerire un lauto pranzo; oppure quelle antisettiche che ci aiuteranno ad affrontare meglio tosse, raffreddore o, ancora, per aiutare a ridurre il colesterolo LDL e così via. La cannella è uno dei rimedi naturali ideali in caso di cistiti. Le quantità degli ingredienti si riferiscono ad una tazza di infuso da 250 ml.

 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Minuto
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 ml acqua
1 g zenzero fresco (oppure 1 cucchiaino raso in polvere)
1 g cannella in stecca
q.b. miele

Strumenti

Passaggi

Mettiamo a scaldare l’acqua e quando raggiunge il bollore aggiungiamo lo zenzero e la cannella spezzettati finemente. Spegniamo e copriamo subito, lasciando le spezie in infusione per almeno 10 minuti.

Trascorso il tempo filtriamo, dolcifichiamo col miele, versiamo in una tazza e godiamoci il nostro infuso di zenzero e cannella

La bevanda é pronta da bere ed è deliziosa sia calda che tiepida.

In estate, invece, la faccio raffreddare a temperatura ambiente, poi trasferisco l’infuso in frigo e lo bevo fredda, perché è anche molto dissetante.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.