Burger vegetariani di ceci

I burgers vegetariani di ceci sono una saporita e sfiziosa alternativa agli hamburger di carne o di pesce. Sono molto facili e piuttosto veloci, se si utilizzano ceci già lessati. Possono essere personalizzati e arricchiti con spezie di vario tipo, proposti per una cena in compagnia, come spuntino da portare a lavoro, come contorno o secondo piatto, oppure nel tempo libero, ecc.. L’impasto dei nostri burgers non contiene uova; sono state, infatti, sostituite da patate lesse che aiuteranno a legare il composto. Se useremo del pangrattato senza glutine, renderemo questa preparazione adatta a tutti.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni7
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g ceci lessati
150 g patate lesse
q.b. sale fino
q.b. olio extravergine d’oliva
2 foglie salvia fresca (o un pizzico di quella essiccata)
4 fili erba cipollina (oppure un pizzico di quella secca)
1/2 cucchiaino aghi di rosmarino fresco (o essiccato)
1/4 cipollotto fresco
q.b. pangrattato (anche senza glutine)

Strumenti

Passaggi

Lessiamo le patate con la buccia e quando saranno cotte sbucciamole e tagliamole a tocchetti per farli intiepidire più velocemente. Dopo qualche minuto, schiacciamoli perfettamente con una forchetta fino a ridurli in una purea il più liscia possibile.

Scoliamo i ceci dall’acqua di cottura (o dal liquido di conservazione, se useremo quelli in vasetto e sciacquiamoli per bene sotto acqua corrente per eliminarla completamente). Nel caso di ceci in vasetto, bisogna eliminare completamente la schiuma che si formerà man mano che li sciaquiamo.

Mettiamo tutti gli ingredienti, spezie comprese, nella ciotola di un mixer (ad eccezione del pangrattato e delle patate schiacciate) e frulliamo fino ad ottenere un composto morbido che non deve essere troppo duro né liquido.

Ora aggiungiamo le patate schiacciate e mescoliamo con una forchetta, fino a quando non si saranno amalgamate a tutti gli altri ingredienti perfettamente.

Se il composto fosse troppo denso e duro aggiungiamo, poco alla volta, un cucchiaio di olio extravergine, fino ad ottenere un impasto morbido e facile da lavorare, anche se appiccicoso; al contrario, se risultasse troppo morbido possiamo aggiungere la mollica tritata molto finemente di una fetta di pane o un cucchiaio abbondante di pangrattato e frulliamo per amalgamare il tutto.

Foderiamo una teglia con carta forno. Preleviamo una quantità di impasto (decidiamo noi la grandezza dei nostri burgers), passiamola in abbondante pangrattato, modelliamoli con le mani e poi appoggiamoli nella teglia.

Quando avremo formato tutti i burgers, trasferiamo la teglia, coperta con pellicola per alimenti, in frigo per mezz’ora. Trascorso il tempo, accendiamo il forno e impostiamolo sulla temperatura più alta.

Riprendiamo i burger e spennelliamoli con poco olio extravergine solo su un lato, quello rivolto a noi.

Inforniamoli sul ripiano più basso per circa 10 minuti, dopodiché abbassiamo la temperatura a 200* e rigiriamo i burger sull’altro lato, con molta attenzione, per non romperli, dato che sono caldissimi.

Lasciamoli cuocere per altri 5 minuti e, infine, spegniamo il forno. Non prolunghiamo troppo la cottura perché rischieremmo di farli seccarli troppo all’esterno.

Sforniamoli e lasciamo raffreddare completamente i nostri burgers vegetariani di ceci, prima di gustarli, accompagnati da una ricca e fresca insalata.

L’idea in più. Se vogliamo lessare i ceci, basterà metterne 250 grammi in ammollo per 12 ore in una ciotola molto capiente, con acqua a sufficienza (perché i ceci aumenteranno di volume) in cui avremo sciolto un cucchiaino raso di bicarbonato di sodio alimentare.

Dopo dodici ore buttiamo via l’acqua di ammollo, sciacquiamoli benissimo sotto acqua corrente, prima di metterli a cuocere in una pentola capiente con abbondante acqua pulita (se volete aromatizzarli unite anche 1 carota, 1 foglia di alloro e 1/2 cipolla), fino a quando saranno teneri.

A quel punto, spegniamo ed aggiungiamo 1 cucchiaino raso di sale fino, mescoliamo ben bene e lasciamoli raffreddare.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.