Golden milk o latte d’oro fatto in casa

Il golden milk o “latte d’oro” é una squisita e aromatica bevanda naturale, senza glutine (ma anche senza lattosio se si usa il latte apposito) a base di pasta di curcuma, olio, cannella e latte (vaccino o vegetale). Il nome di questa deliziosa preparazione deriva dall’intensa colorazione giallo oro, dovuta proprio dalla presenza della curcuma. Ed é proprio la presenza della “curcumina”, principio attivo della curcuma, che rende questa bevanda molto salutare per il nostro organismo. Ciascuno degli ingredienti presenti in questa preparazione ha uno scopo, non è inserito a caso; insieme, infatti, contribuiscono a renderla speciale, non solo nel gusto o nel profumo ma anche come rimedio naturale. Il latte d’oro viene utilizzato, nella medicina ayurvedica, per regolare la pressione sanguigna, come antidolorifico, antinfiammatorio, per depurare il fegato e l’organismo, per rafforzare il sistema immunitario e così via. Aiuta, inoltre, a lubrificare le giunture e migliora l’elasticità delle articolazioni. Il golden milk, o latte d’oro, è ottimo anche per combattere i malanni dei primi freddi.

 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la pasta di curcuma

25 g curcuma in polvere
70 ml acqua
1/2 cucchiaino pepe nero macinato

Per il latte d’oro

250 ml latte (vaccino o vegetale)
1/2 cucchiaino pasta di curcuma
q.b. miele
1/2 cucchiaino olio extravergine d’oliva (anche di oliva, di riso)
q.b. cannella in polvere (o in stecca)

Strumenti

1 Barattolo

Passaggi

Prepariamo la pasta di curcuma mettendo l’acqua, la curcuma in polvere e il pepe macinato (che farà sì che il nostro organismo possa assimilare la curcumina) in un pentolino. A fuoco basso mescoliamo continuamente fino a quando non otterremo una pasta densa e senza grumi (circa 1 minuto). Spegniamo e lasciamo raffreddare. Quando la pasta di curcuma sarà fredda, travasiamola in un barattolino (nel nostro caso uno da 100 grammi va benissimo) sterilizzato a chiusura ermetica e mettiamolo il frigo. Si conserva per circa 40 giorni. Facciamo passare almeno un giorno prima di utilizzarla.

Prepariamo il golden milk facendo sciogliere in un pentolino, a fiamma bassa, 1/2 cucchiaino di pasta di curcuma, il miele e l’olio nel latte. Mescoliamo spesso e quando il latte sarà ben caldo spegniamo, versiamo nella tazza e spolverizziamo il nostro golden milk fatto in casa con la cannella in polvere.

L’idea in più. Possiamo sostituire la cannella in polvere con quella in stecca. Mettiamola nel latte insieme a tutti gli altri ingredienti e procediamo a preparare la nostra bevanda come descritto sopra. In questo modo il latte d’oro diventerà ancora più aromatico e buono. Questa é la mia versione preferita.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.