Gnocchetti di ricotta con funghi e provola al forno

Gli gnocchetti di ricotta con funghi e provola al forno possono essere preparati nei giorni di festa, nei momenti speciali. E’ un primo piatto facile e molto appetitoso, con un profumino invitante che riempirà la vostra cucina, da realizzare con ingredienti semplici e facilmente reperibili. Gli gnocchetti di ricotta si preparano in poco tempo, non contengono uova e possono anche essere realizzati al momento.

Ingredienti per 2 porzioni abbondanti

150 gr. di ricotta di pecora

45 gr. di farina 00

45 gr. di semola rimacinata

1 gr. di sale fino

una manciata di foglie di basilico fresco

Per il condimento

350 gr. di funghi

50 gr. di pancetta

1 spicchio d’aglio

150 gr. di provola affumicata a cubetti

sale fino q.b.

vino bianco secco q.b.

olio extravergine q.b.

In una ciotola schiacciamo la ricotta con una forchetta, aggiungiamo il sale, il basilico fresco già lavato, asciugato e tritato e le due farine setacciate. Mescoliamo con le mani, senza aggiungere liquidi, fino a quando la ricotta non avrà assorbito tutta la farina e avremo ottenuto un panetto sodo e liscio.

Stacchiamo dei piccoli pezzi, arrotoliamoli con le mani per ottenere dei cilindri lunghi 15 centimentri circa e spessi più o meno un dito e stacchiamo dei piccoli gnocchi. Passiamo tutti gli gnocchetti sul rigagnocchi o sui rebbi di una forchetta; in questo modo tratterranno meglio il condimento. Copriamoli con un canovaccio pulito e senza odori di detergenti, mentre ci occupiamo del condimento.

Dedichiamoci al sugo. Puliamo i funghi, eliminiamo le parti sporche e sciupate. Tagliamoli a fettine e mettiamoli in una padella antiaderente, con coperchio, per perdere parte della loro acqua di vegetazione.

Fatto questo, trasferiamo i funghi in un piatto, mentre facciamo rosolare l’aglio in olio extravergine. Quando l’olio comincerà a sfrigolare, uniamo la pancetta e lasciamola rosolare per un minuto, prima di aggiungere i funghi.

Facciamoli cuocere a fiamma vivace per qualche minuto, mescolando spesso, poi bagniamo col vino e lasciamo sfumare la parte alcolica. Saliamo, senza esagerare, copriamo e lasciamo cuocere per altri 5 minuti a fiamma bassa, prima di spegnere.

Accendiamo il forno a 200*.

Mentre i funghi cuociono, mettiamo a scaldare l’acqua. Quando l’acqua bollirà, caliamo gli gnocchi, mescoliamo, copriamo e aspettiamo che l’acqua riprenda a bollire. Non appena gli gnocchi salgono a galla (un minuto circa) scoliamoli subito e uniamoli al condimento e mescoliamo per amalgamarli al sugo di funghi e pancetta.

Riempiamo ciascuna cocottina da forno con una parte di gnocchi conditi e aggiungiamo cubetti di provola. Inforniamo sulla parte più bassa del forno per 5/10 minuti circa, il tempo necessario per far sciogliere la provola. Passiamoli qualche minuto anche sotto il grill e serviamoli. Sono una vera leccornia.

gnocchetti di ricotta con funghi e provola al forno