Gelato di fragole allo yogurt senza gelatiera

Il gelato di fragole allo yogurt é un goloso dessert fatto in casa senza gelatiera e senza uova. E’ facilissimo, perfetto per un fine pasto o un’occasione importante. E’ cremoso, ricco di pezzettoni di frutta al suo interno e piacerà a grandi e piccini. Quando fa caldo il gelato di fragole allo yogurt è la soluzione ideale per rinfrancarsi in modo goloso e leggero.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo14 Ore
  • Porzioni750 grammi circa
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFragole
  • 500 gYogurt (anche senza lattosio )
  • 200 gZucchero
  • 1 pizzicoSale fino
  • q.b.scorza grattugiata di limone

Preparazione

  1. Mettiamo in freezer il contenitore per il gelato, senza il coperchio, circa 30 minuti prima di prepararlo.

    Laviamo tutte le fragole e priviamole del picciolo; teniamone da parte 100 grammi.

    Mettiamo quindi, i 400 gr. di fragole in un frullatore insieme allo yogurt, alla scorza di limone grattugiato, al pizzico di sale e allo zucchero e frulliamo fino ad ottenere un composto cremoso e denso.

    Assaggiamo e dolcifichiamo ulteriormente se lo riteniamo necessario. Versiamo il composto nel contenitore (di vetro o di acciaio), chiudiamo ermeticamente e mettiamo in freezer per due ore.

    Trascorso il tempo, riprendiamo il composto, che avrà cominciato a ghiacciare, e frulliamolo. Riponiamo in freezer per altre due ore e, nel frattempo, tagliamo a dadini le fragole che avevamo messo da parte.

    Trascorse altre due ore, riprendiamo il gelato, frulliamolo di nuovo, aggiungiamo i pezzi di fragole, mescoliamo per distribuirle uniformemente, rimettiamo il coperchio e lasciamo che il gelato maturi almeno una notte in freezer; ne acquisterà in sapore e consistenza. Tiriamo fuori dal freezer il gelato di fragole allo yogurt almeno 10 minuti prima di servirlo.

    L’idea in più. Con i 100 grammi di fragole che avevamo messo da parte, possiamo preparare un favoloso topping con cui decorare le porzioni di gelato.

    Tagliamo le fragole a dadini molto piccoli. Mettiamoli in una ciotola con un cucchiaio di zucchero a velo (o semolato), buccia grattugiata molto finemente di limone e il succo di mezzo limone. Mescoliamo, copriamo con pellicola per alimenti e lasciamo macerare per alcune ore in frigo.

    Quando il gelato sarà pronto per essere mangiato, decoriamo ogni singola porzione con una cucchiaiata di fragole e di succo di macerazione.

    Bon appetit

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.