Garganelli al salmone con crema di ricotta

I garganelli al salmone con crema di ricotta al prezzemolo sono un delizioso primo piatto da preparare per un’occasione speciale. Servono pochi ingredienti per realizzare questo piatto facile e veloce, reso speciale dal profumo del salmone affumicato e del prezzemolo. Preparatelo a pranzo, perchè oltre ad essere squisito é anche leggero.

Ingredienti per 4/5 porzioni

250 gr. di garganelli all’uovo

100 gr. di salmone affumicato

100 gr. di ricotta vaccina

sale fino q.b.

pepe macinato q.b

olio extrvergine  q.b.

cipolla tritata q.b.

1 cucchiaio di vino bianco secco

un ciuffetto di prezzemolo tritato

Mettiamo a bollire l’acqua per i garganelli.

Laviamo, asciughiamo e tritiamo finemente il prezzemolo. In una padella antiaderente lasciamo appassire a fiamma bassa la cipolla tritata finemente. Aggiungiamo, poi, il salmone spezzetato e facciamolo rosolare. Bagniamo col vino bianco e lasciamo sfumare.

In una terrina mescoliamo la ricotta col prezzemolo tritato, aggiustiamo di sale e pepe, secondo i nostri gusti. Mescoliamo per amalgamare tutti gli ingredienti.

Scoliamo i garganelli al dente e uniamoli al salmone. Facciamo saltare in padella i garganelli col salmone, uniamo la crema di ricotta al prezzemolo e 2 cucchiai di acqua della pasta. Mescoliamo ancora per distribuire il condimento in modo uniforme e serviamo subito.