Fusilli al ferretto al sugo di coccio

I fusilli al ferretto al sugo di “coccio” sono una vera leccornia, un primo piatto di pesce di facile esecuzione, saporito e profumato di mare. La carne del coccio o “gallinella di mare”, é tenera, bianca, con un sapore delicato che piacerà a tutti. Questa ricetta é sì semplice ma, al tempo stesso, anche raffinata, perfetta nei menù delle occasioni importanti, dei giorni di festa e delizierà i nostri ospiti. Ho scelto di utilizzare una pasta fresca perché, a parer mio, valorizza meglio i piatti a base di pesce; in questo caso ho optato per dei cosiddetti “fusilli al ferretto”.

 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

320 g fusilli al ferretto
1/2 kg gallinella di mare o coccio (già pulito)
12 pomodorini
q.b. sale fino
q.b. olio extravergine di oliva
1 spicchio aglio
1 peperoncino
q.b. vino bianco secco
q.b. prezzemolo fresco tritato

Strumenti

Passaggi

Laviamo e tagliamo i pomodorini. Evisceriamo il pesce, lasciando la testa e la coda, sciacquiamoli bene sotto acqua corrente e lasciamoli sgocciolare.

In una capiente padella mettiamo a imbiondire uno spicchio d’aglio in camicia in 2 o 3 cucchiai di olio extravergine. Quando l’olio comincerà a sfrigolare, uniamo i cocci (adagiandoli sul ventre) e, a fiamma vivace, facciamoli rosolare (senza girarli) per un paio di minuti. Bagniamo con 2 cucchiai di vino bianco, facciamo sfumare l’alcool e aggiustiamo con un pizzico di sale fino peperoncino o pepe macinato fresco.

Copriamo la padella, abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere per 7-8 minuti o fino a quando la carne dei cocci non si staccherà perfettamente dalla lisca centrale. Non prolunghiamo troppo la cottura, perché rischieremmo di ritrovarci con una carne stopposa.

Intanto, mettiamo a bollire l’acqua per i fusilli e cuociamoli al dente in acqua salata.

A questo punto spostiamo i cocci in un piatto largo e basso, alziamo di nuovo la fiamma sotto la padella e uniamo i pomodorini. Lasciamo che appassiscano e che il sugo si restringa a fiamma vivace, mescolando di tanto in tanto, per una decina di minuti circa. Assaggiamo e aggiustiamo di sale, se lo riteniamo necessario.

Nel frattempo spolpiamo il pesce, eliminiamo le lische e quando il sughetto di pomodorini sarà ristretto secondo i nostri gusti, uniamo i pezzi di pesce, mescoliamo velocemente e lasciamo insaporire per qualche istante, prima di aggiungere anche i fusilli al ferretto e qualche cucchiaio di acqua di cottura se necessario. Mescoliamo tutti gli ingredienti, spolverizziamo con del prezzemolo fresco tritato al momento e serviamo subito.

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.