Frullato di melone albicocche e menta fresca

Il frullato di melone cantalupo, albicocche e foglie di menta è una rinfrescante bevanda a base di frutta fresca di stagione. In estate le bevande fresche ci aiutano a combattere il caldo, a patto però che non appesantiscano. Ecco perchè mi piace preparare frullati ricchi di vitamine, sali minerali e con i quali si possono creare innumerevoli ricette, tutte buone e dissetanti. Fanno bene non solo a noi ma anche ai nostri ragazzi. Possiamo prepararli Per colazione, spuntino di metà mattino o pomeriggio, per i nostri ospiti e rappresentano un delizioso fine pasto. I frullati vanno preparati al momento di servirli, per evitare che ossidandosi perdano i loro pregi nutritivi e salutari.

Ingredienti per 2/3 frullati

300 gr. di melone cantalupo

6 albicocche mature

1/2 bicchiere di succo di frutta fresca a piacere o latte

la buccia grattugiata e il succo di 1/2 limone

6/7 foglie di menta fresca

1 cucchiaio di zucchero di canna (facoltativo) o miele

3/4 cubetti di ghiaccio

Mettiamo in freezer i bicchieri in cui serviremo il frullato.

In un frullatore mettiamo la buccia grattugiata del limone, le albicocche a pezzi, il melone a pezzi, le foglie di menta spezzettate, il succo del limone e infine, se la frutta non è molto matura o dolce, aggiungiamo lo zucchero o del miele.

Frulliamo il tutto fino a ridurre il composto in purea. A questo punto aggiungeremo i cubetti di ghiaccio e il succo di frutta (o latte) gradatamente, a seconda che desideriamo un frullato più o meno denso.

Mescoliamo e serviamo subito il nostro frullato di melone, albicocche e menta fresca nei bicchieri ghiacciati.