Frittata di spinaci

Se vi piacciono gli spinaci, provateli all’interno di una frittata. La frittata di spinaci, infatti, è buonissima, morbida, umida, ideale sia come contorno sia come secondo piatto o piatto unico da mangiare nel tempo libero e fuori casa. E’ una ricetta facilissima, veloce, che si può fare con gli spinaci freschi o con quelli surgelati, a seconda della stagione o delle esigenze. Riducendo la frittata di spinaci a cubetti, possiamo servirla anche come antipasto finger food o con gli aperitivi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g spinaci in foglie
3 uova intere medie
1 cucchiaio pecorino romano grattugiato
q.b. sale fino
100 ml latte
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe macinato

Strumenti

1 Centrifuga

Passaggi

Se usiamo spinaci freschi, sciacquiamoli sotto acqua corrente e facciamoli sgocciolare benissimo, usando, magari, una centrifuga per insalate. E’ importante che non vi siano residui di acqua negli spinaci per evitare che rovinino la frittata.

Se, invece, usiamo i cubetti di spinaci surgelati, facciamoli rinvenire in acqua bollente, scoliamo benissimo anch’essi e procediamo come descritto sotto.

1) Mettiamo un filo di olio extravergine in una padella antiaderente da 20-22 cm. di diametro e lasciamola scaldare.

2) Nel frattempo, battiamo leggermente le uova in una terrina capiente, uniamo metà del latte, sale, il pepe, il formaggio grattugiato ed, infine, gli spinaci. Mescoliamo benissimo, per far sì che il composto di uova si distribuisca uniformemente. Nel caso in cui le uova fossero insufficienti a bagnare uniformemente gli spinaci, possiamo aggiungere il restante latte.

3) Quando l’olio sarà bollente, riversiamo gli spinaci nella padella, facendo cadere anche i residui di uova, copriamo con un coperchio e facciamo cuocere a fiamma media per un paio di minuti.

4) Dopodiché, togliamo il coperchio e lasciamo cuocere (abbassando di poco la fiamma, se fosse necessario) fino a quando la parte sul fondo non sarà cotta e dorata.

5) A questo punto, aiutandoci con un piatto più largo della padella o con un gira frittate, capovolgiamo la frittata di spinaci e lasciamo che dori anche sull’altro lato (facciamo molta attenzione che non ci sia ancora dell’uovo crudo liquido nella padella).

La frittata di spinaci è buonissima sia calda che fredda, soprattutto come ripieno di un panino.

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.