Focaccia al cocco e nutella

La focaccia al cocco e nutella é una ricetta che entusiasmerà tutta la famiglia. Si tratta di un soffice e facile lievitato ripieno di golosa nutella. E’ una ricetta pensata per i bambini, ma si rivela un’ottima soluzione anche per quelle occasioni in cui vogliamo concederci una golosa coccola. Il passaggio del lievitino è necessario per ottenere un prodotto che resti soffice anche col passare del tempo. Possiamo, quindi, preparare la focaccia al cocco il giorno prima e farcirla, poi, all’occorrenza.

Ingredienti per uno stampo da 30 cm

Lievitino

100 gr. di farina 0

5 gr. di lievito di birra fresco

70 ml. di acqua

Impasto

275 gr. di farina 0

lievitino

un cucchiaino di miele scarso

25 gr. di  cocco grattugiato disidratato

un abbondante pizzico di cannella in polvere

7 gr. di sale fino

125 ml.  circa di acqua

Per il ripieno

1 barattolo di nutella da 400 grammi

Per la decorazione

granella di nocciole q.b per la decorazione (facoltativa)

zucchero a velo

In una ciotola facciamo sciogliere il lievito di birra nell’acqua a temperatura ambiente. Uniamo la farina setacciata e mescoliamo fino ad ottenere un panetto molto morbido. Copriamo e lasciamolo lievitare. Se la temperatura ambiente è piuttosto bassa, uniamo un pizzico di zucchero all’impasto del lievitino.

Quando il lievitino avrà raddoppiato il volume di partenza, mettiamolo nella ciotola di un’impastatrice (si può benissimo lavorare anche a mano) e aggiungiamo la farina setacciata, il cocco, la cannella, il sale fino, il miele e, infine, l’acqua, poca per volta.

Impastiamo per amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti. Dovremo ottenere un panetto molto morbido e un po’ appiccicoso.

Oliamo la teglia (compreso i bordi) e rovesciamoci il panetto che schiacceremo leggermente con le mani. Copriamo con pellicola trasparente e lasciamo riposare l’impasto per circa 30 minuti, per far rilassare il glutine e poterlo stenderlo, poi, senza problemi.

Trascorsi 30 minuti, aiutandoci con le mani leggermente oliate, stendiamo il panetto all’interno della teglia, cercando di dargli uno spessore uniforme. Copriamo di nuovo e lasciamo lievitare.

Quando la focaccia sarà lievitata, accendiamo il forno e portiamolo alla temperatura massima.

Inforniamo la focaccia a metà altezza nel forno caldo e abbassiamo subito la temperatura a 200*. Cuociamola per circa 12/15 minuti al massimo. Per verificare la cottura, controlliamo che il fondo della focaccia sia diventato dorato.

Sforniamola e lasciamola intiepidire su di una gratella, per evitare che si formi, sulla base della focaccia, quella fastidiosa condensa che potrebbe rovinarla.

Quando la focaccia sarà tiepida, tagliamola in due strati con un coltello ben affilato e farciamola, su un solo lato, con la crema di nocciole. Ricomponiamola e spolverizziamola, infine, con abbondante zucchero e velo e granella di nocciole. La focaccia al cocco e nutella allieterà tutti i vostri momenti e sparirà in fretta.

L’idea in più. Se desiderate una focaccia più alta, utilizzate uno stampo da 24/26 cm.