Filetti di sgombro con maionese.Ricetta facile

I filetti di sgombro con la maionese sono cosi facili da realizzare e così gustosi che piaceranno a grandi e piccini. Lo sgombro é un pesce azzurro che può essere preparato in vari modi: lesso, alla griglia, alla pizzaiola e cosi via. Nella ricetta che vi propongo oggi, gli sgombri vengono lessati e accompagnati semplicemente da maionese insaporita con prezzemolo fresco. Si tratta di un secondo molto facile, ma davvero gustoso, leggero e piacerà a tutti.

Ingredienti per 3/4 porzioni

1 kg di sgombri

la scorza di un limone

2 foglie di alloro

1 gambo di sedano

maionese q.b.

prezzemolo tritato q.b.

Evisceriamo gli sgombri o facciamolo fare dal pescivendolo di fiducia. Sciacquiamoli sotto acqua corrente e mettiamoli a scolare.

Lessiamo gli sgombri. Riempiamo una pentola a metà con acqua. Aggiungiamo la scorza lavata del limone, il gambo di sedano, le foglie di alloro e portiamo a bollore.

Quando l’acqua bollirà aggiungiamo il pesce, copriamo e facciamo riprendere il bollore. A partire dal bollore facciamo lessare per 5 minuti, a fiamma vivace. Spegniamo e lasciamo gli sgombri nell’acqua bollente per circa 35/40 minuti nella pentola col coperchio. In questo modo la carne degli sgombri non si sbriciolerà, rimarrà intatta, continuerà a cuocere grazie all’acqua bollente e potremo ricavare dei filetti perfetti; inoltre, diventerà profumata e aromatica.

Trascorso il tempo scoliamo il pesce e, aiutandoci con un cucchiaio e una forchetta, apriamo gli sgombri a libro, cioè a metà e ripuliamoli dalle lische e dalla pelle, cercando di ricavare dei filetti.

Mettiamo i filetti di sgombro in un piatto e lasciamoli intiepidire o raffreddare, a seconda dei nostri gusti ed esigenze. Serviamo i filetti accompagnati da maionese e prezzemolo tritato fresco (possiamo mescolare il prezzemolo tritato alla maionese e lasciare insaporire la salsa per qualche ora prima di usarla sugli sgombri). Non sarà necessario aggiungere sale alla pietanza, dato che la maionese è già sapida.

Possiamo accompagnare i filetti di sgombro con una ricca e fresca insalata.