Crostatine al cacao con marmellata di mandarini

Le crostatine al cacao con marmellata di mandarini, oltre ad essere golosissime e profumate, sono facili da preparare. Si tratta di pasta frolla al cacao farcita con della squisita marmellata. Possiamo personalizzare le nostre crostatine con tutto ciò che ci piace; possiamo farcirle anche con crema pasticcera, nutella, confetture varie, ecc….Piaceranno sia ai grandi che ai bambini. Se vi piacciono i mandarini, allora non potete perdere questa deliziosa marmellata. Provate a farla; é facilissima. Qui il procedimento.

Possiamo preparare anche una crostata unica, utilizzando una tortiera (da crostata) da 30 centimetri di diametro. I tempi di cottura saranno circa di 25/30 minuti.

Ingredienti

320 gr. di farina 00

30 gr. di cacao amaro in polvere

125 gr. di burro morbido

125 gr. di zucchero

1 pizzico di sale

2 uova intere

1 tuorlo

buccia grattugiata di arancia

marmellata di mandarini o altra confettura a piacere

Prepariamo la pasta frolla. In una capiente terrina ben fredda mettiamo il burro morbido a pezzetti, il sale, la farina ed il cacao setacciati insieme e sfreghiamo con la punta delle dita fino ad ottenere un composto granuloso. A questo punto uniamo le uova intere ed il tuorlo e impastiamo velocemente per evitare che l’impasto si riscaldi troppo col calore delle mani. Mettiamo il panetto ottenuto nella parte più bassa del frigo, coperto con pellicola trasparente o carta forno.

Imburriamo e infariniamo le formine (oppure rivestiamole di carta forno). Dopo un’ora togliamo il panetto dal frigo, appoggiamolo su un foglio di carta forno, infariniamolo leggermente e stendiamolo con il mattarello, dandogli uno spessore di circa 1/2 cm. Aiutandoci con le formine da crostata, ritagliamo i dischi di pasta frolla con i quali rivestire gli stampini.

crostatina forma

Farciamo con 2 o 3 cucchiaini abbondanti di marmellata. Dopo aver farcito tutte le crostatine, ritagliamo, con un tagliapasta dentato, delle strisce sottili e strette di frolla e decoriamo i nostri dolci (mentre formiamo e farciamo le crostatine, mettiamo i ritagli avanzati di pasta frolla in frigo; potremo utilizzarli per formare altre crostatine o le striscioline da decorazione)

crostatina forma

Inforniamo a 180* per circa 20/25 minuti (i tempi di cottura si riferiscono al mio forno). Sforniamo, lasciamo raffreddare per bene, spolverizziamo con poco zucchero a velo e gustiamoci queste prelibatezze.