Quiche con zucchine gorgonzola e provola

La quiche con zucchine, gorgonzola e provola é una saporita torta salata, realizzata con pasta frolla all’olio. E’ una preparazione molto gustosa, facile, ideale come antipasto, per cene, feste, tempo libero. Possiamo personalizzarla di volta in volta in base ai nostri gusti ed esigenze. La pasta frolla all’olio é indicata per questo tipo di ricette, inoltre conferisce un sapore più rustico alle nostre torta salate. E’ facilissima, più veloce della tradizionale pasta frolla al burro e meno problematica.

Ingredienti per una teglia da 30 cm.

250 gr. farina 00

5 gr. di sale fino

2 uova intere

75 gr. di olio di semi

Per il ripieno

3 grosse zucchine grigliate

100 gr. di gorgonzola al mascarpone

100 gr. di provola fresca o stagionata

Laviamo e affettiamo sottilmente le zucchine. Grigliamole per un minuto per lato e mettiamole da parte senza condirle.

In una terrina capiente setacciamo la farina, uniamo il sale, le uova e l’olio. Impastiamo fino ad ottenere un panetto sodo che lasceremo riposare per circa 10/15 minuti, coperto con un canovaccio da cucina; in questo modo non avremo problemi a tirare la sfoglia.

Trascorso il tempo accendiamo il forno e portiamolo a 200*.

Infariniamo un piano da lavoro e stendiamo, col mattarello, il panetto dello spessore di un paio di millimetri circa.

Foderiamo una teglia per crostate con carta forno e trasferiamoci la sfoglia. Pareggiamo i bordi e farciamo la quiche alternando uno strato di zucchine grigliate, tocchetti di gorgonzola, poi di nuovo zucchine con pezzetti di provola. Continuiamo fino a terminare gli ingredenti.

Inforniamo la nostra quiche a metà altezza per circa 25 minuti. Quando sarà pronta, sforniamola e lasciamola intiepidire. La quiche con zucchine, gorgonzola e provola é squisita anche fredda.