Crostata con crema di ricotta alla nutella

La crostata con crema di ricotta alla nutella é un morbido guscio di pasta frolla, farcito con una golosissima, spumosa e profumata crema. E’ un dolce che piacerà a tutta la famiglia e che può essere preparato per tutte le occasioni importanti, per le feste dei bambini e così via. E’ molto facile e sia la pasta frolla che la crema possono essere realizzati in anticipo. Nonostante la presenza della nutella, la crema del ripieno ha un sapore delicato che non appesantisce né rende stucchevole questo delizioso e coreografico dessert.

Vi piace la nutella?

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Pasta frolla

250 g farina 00
100 g zucchero a velo vanigliato
100 g burro a tocchetti (freddissimo)
2 uova medie (intere)
1 pizzico sale fino
q.b. buccia grattugiata di limone o arancia
q.b. fagioli secchi (per la cottura in bianco della crostata)
q.b. farina per il tavolo

Per il ripieno

100 g ricotta vaccina
80 g nutella
150 ml panna fresca da montare
1 cucchiaio zucchero a velo
q.b. buccia grattugiata di arancia

Per la decorazione

50 ml panna fresca da montare
q.b. cacao amaro in polvere

Passaggi

 

Prepariamo la pasta frolla. In una ciotola capiente setacciamo la farina, aggiungiamo lo zucchero a velo, la buccia grattugiata di un limone (o di un’arancia), il pizzico di sale, le uova intere e il burro freddo a tocchetti.

Aiutandoci con le mani, mescoliamo velocemente gli ingredienti fino ad ottenere un impasto sodo (la presenza di eventuali tocchetti di burro non perfettamente amalgamati nell’impasto non é un problema). Rovesciamo l’impasto sul tavolo infarinato e schiacciamolo col mattarello fino ad ottenere una sorta di quadrato (in questo modo non avremo problemi a stenderlo successivamente per la teglia). Copriamolo con la pellicola per alimenti e mettiamolo nella parte più fredda del frigo per almeno un’ora.

Occupiamoci del ripieno. Mescoliamo perfettamente la ricotta e la nutella in una ciotola. Montiamo la panna (fredda di frigo, mi raccomando); quando comincerà a diventare densa, uniamo la buccia grattugiata dell’arancia, lo zucchero a velo e il composto di ricotta e nutella. Continuiamo a montare il composto fino a quando non otterremo una crema densa e gonfia (circa un minuto). Riponiamola in frigo, coperta con pellicola alimentare.

Dopo un’ora riprendiamo il panetto della pasta frolla dal frigo, accendiamo il forno a 180 e foderiamo la teglia con carta forno.

Appoggiamo il panetto sul tavolo infarinato e, con l’aiuto di un mattarello, stendiamolo ulteriormente fino ad arrivare a 2-3 millimetri di spessore.

Avvolgiamo delicatamente la sfoglia di pasta frolla intorno al mattarello infarinato e appoggiamola nella teglia con la carta forno. Sistemiamola per bene, pareggiamo i bordi e bucherelliamola con una forchetta.

Copriamo la superficie della sfoglia con un altro foglio di carta forno, sul quale appoggeremo dei fagioli secchi (per la cosiddetta “cottura in bianco” o “alla cieca”) che, con il loro peso, eviteranno che la pasta frolla gonfi troppo.

Inforniamo il nostro guscio di crostata a metà altezza per circa 20/25 minuti al massimo (i tempi di cottura possono variare da forno a forno). Cinque minuti prima di spegnere il forno, eliminiamo il foglio di carta forno con i fagioli e lasciamo dorare leggermente anche la superficie.

Spegniamo il forno, sforniamola subito e lasciamola raffreddare per 10 minuti; poi, togliamola dallo stampo (aiutandoci con la carta forno) e appoggiamola su di una gratella, per far sì che circoli aria, evitando all’umidità residua di accumularsi e rovinare la base della crostata. Ora facciamola raffreddare completamente e bene.

Farcitura. Quando il guscio di crostata sarà freddo, farciamolo con la crema di ricotta alla nutella, distribuendola uniformemente all’interno del nostro dolce, pareggiando la superficie con il dorso di un cucchiaio.

Decorazione. Montiamo a neve ferma i restanti 50 ml. di panna, senza zuccherarla e, con l’aiuto di una tasca da pasticcere con la bocchetta a stella, creiamo la classica griglia. Completiamo la decorazione con una spolverizzata di cacao amaro

Se la nutella risultasse troppo soda per poter essere amalgamata alla ricotta, possiamo usare delle fruste elettriche; oppure immergere il vasetto (a temperatura ambiente) in acqua tiepida.

La nutella può essere sostituita con crema al pistacchio, castagne o altro gusto a piacere.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.