Crepes con farina di ceci. Ricetta senza glutine

Le crepes con la farina di ceci sono completamente senza glutine, molto saporite e si prestano ad essere utilizzate per preparazioni salate ripiene e non. E’ una ricetta davvero molto facile, veloce e adatta per realizzare spuntini, antipasti, primi, secondi sfiziosi e stuzzicanti. Ho trovato questa ricetta sul sito della cuoca Natalia Cattelani. La farina di ceci non ha un sapore neutro, anzi è piuttosto forte, ma si sposa bene con i latticini, con i salumi, con la carne e le verdure fresche, lessate o grigliate che siano; provatele anche con la confettura di marroni o di castagne fatta in casa.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni13
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g farina di ceci
300 ml latte (anche senza lattosio)
1 pizzico sale fino
1 uovo intero medio
3 cucchiai olio extravergine d’oliva (o di semi per un sapore più delicato)

Strumenti

1 Padella per crepes

Passaggi

Setacciamo due volte la farina di ceci e versiamola in una ciotola. Aggiungiamo l’uovo leggermente sbattuto, il latte, l’olio, il sale ed eventuali spezie.

Mescoliamo bene fino ad ottenere una pastella fluida, liscia e senza grumi. Lasciamola riposare per 15 minuti circa, coperta con pellicola trasparente o un canovaccio da cucina.

Trascorso il tempo, mettiamo a scaldare sul fornello piccolo, a fiamma non troppo vivace, un padellino antiaderente, spennellato con pochissimo olio e cominciamo a versare la pastella (3 cucchiai abbondanti o un mestolino).

Facciamo roteare delicatamente la padella per far sì che la pastella si distribuisca in modo uniforme sul fondo e aspettiamo un minuto.

Proviamo a staccare delicatamente la crespella con una paletta di legno sottile; se viene via facilmente allora è pronta per essere capovolta e cotta anche sull’altro lato, altrimenti lasciamola cuocere per qualche altro secondo (circa 30 secondi). A differenza delle crepes fatte con la farina tradizionale, queste sono meno elastiche e si rompono facilmente. La dose di pastella che vi ho indicato, infatti, è ideale per avere delle crepes più spesse e, soprattutto, resistenti.

Appoggiamo le crepes con farina di ceci su di un piatto e impiliamole per mantenerle calde. Ora non ci resta che farcirle.

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.