Crepes al cacao con mele al rum

Le crepes al cacao con ripieno di mele al rum sono molto facili e veloci e possono essere preparate anche all’ultimo momento, quando abbiamo ospiti improvvisi. Si tratta di un’irresistibile dessert al profumo di cannella e rum che delizierà anche i palati più esigenti e raffinati. E’ una ricetta molto semplice, ma di grande effetto, realizzata con pochi ingredienti, ideale per finire in modo raffinato un pranzo importante o da servire come goloso dopo cena.

Ingredienti per 8 crepes del diametro di 12/15 cm

Per la pastella

70 gr. di farina 00

10 gr. di cacao amaro

1 uovo intero

160 ml. di latte

1 bustina di vanillina

1 cucchiaino raso di miele o di zucchero

1 pizzico di sale fino

10 gr. di burro fuso

Per il ripieno

5 mele

25 gr. di burro

cannella q.b.

1 cucchiaio di miele

1 cucchiaio raso di pangrattato

1 cucchiaio di rum

zucchero a velo q.b.

paletta di legno

padellino antiaderente

Prepariamo la pastella. In una ciotola setacciamo la farina ed il cacao. Uniamo tutti gli altri ingredienti e mescoliamo con una frusta d’acciaio per ottenere una pastella liscia, fluida, senza grumi che lasceremo riposare per 5 minuti.

Nel frattempo facciamo fondere in un padellino antiaderente il burro, sul fornello più piccolo a fiamma bassa. Quando il burro sarà completamente fuso versiamolo nella pastella e mescoliamo immediatamente. Eviterà alle crepes di attaccarsi al fondo della padella e di aggiungere altri grassi durante la cottura.

Cuociamo le crepes. Rimettiamo il padellino sul fornello più piccolo, alziamo la fiamma e versiamo 2 cucchiai di pastella, facendo ruotare immediatamente il padellino per distribuirla uniformemente. Facciamo cuocere ogni crespella per circa 40 secondi o fino a quando non sarà possibile staccarla senza romperla (usando una paletta di legno). Giriamola sull’altro lato e lasciamola cuocere per altri 30 secondi, poi mettiamola in un piattino. Continuiamo fino a terminare la pastella. Mettiamo le crepes ottenute una sopra l’altra; in questo modo rimarranno calde più a lungo.

Prepariamo il ripieno. Sbucciamo e tagliamo a cubetti piccoli le mele. In una capiente padella antiaderente facciamo fondere, a fiamma bassa, il burro, aromatizzandolo con cannella in stecca o 1/4 di cucchiaino in polvere.

Uniamo il pangrattato, alziamo un po’ la fiamma e lasciamolo tostare per qualche secondo nel burro, mescolando spesso. Aggiungiamo, poi, i cubetti di mela e lasciamoli rosolare, mescolandoli spesso, per un paio di minuti. Aggiungiamo il miele, mescoliamo, facciamolo sciogliere e distribuiamolo uniformemente sulla frutta. Infine, versiamo il rum e facciamo sfumare l’alcool. Spegniamo e farciamo le nostre crepes al cacao, spolverizzandole con abbondante zucchero a velo.