Crema al caffè senza uova

La crema al caffè senza uova é una delle mie ricette dolci preferite, perché oltre ad essere golosissima è anche senza glutine. E’ facilissima, molto veloce, versatile, non necessita di cottura, perfetta per essere gustata come dolce al cucchiaio, per stuccare e farcire dolci di ogni genere o per essere semplicemente spalmata. Se a Natate o a Capodanno vogliamo proporre un dolce diverso, speciale, pur restando nella tradizione, farciamo il nostro panettone o il pandoro con questa delizia; faremo la gioia dei nostri commensali. Possiamo utilizzare anche del caffè decaffeinato, rendendo questa crema adatta a tutti, bambini compresi.

Creme dolci e salate

 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni300 grammi
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g yogurt greco bianco (anche senza lattosio)
20 g caffè solubile
125 g zucchero semolato
1 pizzico vanillina

Strumenti

Passaggi

Prelevate tre abbondanti cucchiai di yogurt greco (è necessario che sia yogurt greco sodo e compatto per ottenere un risultato ottimale, con la giusta consistenza cremosa) e mettiamoli in una ciotola capiente.

Aggiungiamo il caffè solubile e lo zucchero e mescoliamo con un cucchiaino o una forchetta fino a quando il caffè solubile non risulterà perfettamente sciolto (ci vuole un minuto circa).

Unite il composto al restante yogurt, insieme alla vanillina ed amalgamatelo completamente. Assaggiate per verificare il grado di dolcezza della crema al caffè; potrete aggiungere altro zucchero, eventualmente. La crema al caffè senza uova è pronta per essere usata o gustata come dessert al cucchiaio.

L’idea in più

Se il vostro caffè solubile non è a grana fine ma un po’ più grossolana, lasciate riposare la crema per soli 5 minuti e poi mescolate ancora per 10 secondi circa; in questo modo, infatti, grazie all’umidità rilasciata dallo yogurt, eventuali residui di caffè spariranno completamente, senza lasciare traccia.

Se desiderate una crema con un gusto di caffè più delicato basterà metterne la metà, ossia solo 10 grammi, anziché 20.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.