Torta colomba alle fragole

La torta colomba alle fragole è una vera delizia di primavera, nata dalla mia fantasia per utilizzare una colomba pasquale tradizionale che mi é avanzata. Questa preparazione é utilissima sia per presentare in modo diverso un classico tra i dolci pasquali sia come idea anti spreco elegante, chic e golosissima. Preparare questo fresco e colorato dessert é davvero semplice, perché non dovrete fare altro che usare tutti gli ingredienti che avete già in casa o che vi suggerisce la fantasia; inoltre, la torta colomba alle fragole non necessita di cottura.

 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g colomba pasquale classica
200 ml panna da montare
200 g fragole
1 arancia
60 g zucchero a velo vanigliato
q.b. scorza di limone grattugiata
q.b. fragole e menta fresca (per decorare)

Strumenti

1 Teglia
1 Spatola
1 Bocchetta a stella

Passaggi

Prepariamo la colomba. Tagliamola a fette spesse un dito; oppure tagliamo le fette a bastoncini larghi un dito o a tocchetti grossi, come più ci è comodo.

Utilizziamo anche le briciole di mandorle e glassa che sbricioleremo ben bene, quasi riducendole in polvere con un pestello o coltello ben affilato.

Prepariamo lo stampo, foderandolo completamente con carta forno o pellicola per alimenti. Rivestiamo tutto il fondo dello stampo con la colomba, riempiendo ogni eventuale spazio vuoto. Se lo desideriamo, possiamo spruzzare la nostra base di colomba con pochissimo rhum, limoncello o altro liquore a nostro piacere, ma deve trattarsi solo di una spruzzata, per evitare che la colomba si inzuppi troppo e si spappoli, perché verrà bagnata anche dal liquido di macerazione delle fragole.

Laviamo le fragole, eliminiamone il picciolo e tagliamole e dadini molto piccoli. Trasferiamoli in una ciotolina nella quale aggiungeremo il succo di un’arancia. Mescoliamo, copriamo e lasciamo macerare per 30 minuti.

Dopo mezz’ora riprendiamo le fragole, sgocciolandole grossolanamente dal liquido e poniamole sulla base della nostra torta colomba. Aggiungiamo anche metà della glassa sbriciolata.

Prepariamo la panna che deve essere ben fredda di frigo. Versiamola in una ciotola, aggiungiamo la scorza grattugiata di un limone (già lavato), parte della glassa ridotta in polvere e lo zucchero a velo. Montiamola a neve ferma (la panna fresca impiega circa 3 minuti per diventare ben soda). Ricopriamo la superficie del dolce con i 3/4 della panna(sia la base del dolce che la panna hanno uno spessore uguale, cioè un dito); la restante parte la useremo in seguito. Livelliamo con una spatola o il dorso di un cucchiaio e trasferiamola in freezer per 30 minuti, ben coperto.

Dopo 30 minuti, riprendiamo la torta, estraiamola delicatamente dallo stampo, eliminiamo la carta forno, sempre con delicatezza e ricopriamo (con una spatola) anche il bordo esterno con la restante panna.

Decoriamo con altre fragoline e menta fresca (se avanza della panna, facciamo anche dei ciuffetti, usando un beccuccio piccolo a stella chiusa). Possiamo servirla subito o riporla in frigo, in un contenitore porta torte, per lasciarla insaporire ancora un po’.

L’idea in più. Possiamo anche preparare delle golose porzioni mono dosi in bicchierini o coppette e decorarli con menta e fragoline.

La torta colomba alle fragole va conservata in frigo, ben chiusa in un porta torte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.