Bicchierini di ceci con crema al salmone

I bicchierini di ceci con crema al salmone affumicato sono molto coreografici, deliziosi e raffinati; una proposta chic da preparare per tutte le occasioni speciali e nei giorni di festa. Più che di un antipasto finger food, i bicchierini, per le loro dimensioni mignon, sono perfetti per intrattenere gli ospiti nell’attesa del pranzo o delle portate principali vere e proprie. Sono facilissimi, non contengono glutine, sono personalizzabili in base ai propri gusti ed esigenze e possono essere preparati anche in anticipo. Il connubio perfetto tra legumi e crostacei, molluschi e pesce in generale, ci dà la possibilità di creare piatti sempre diversi e squisiti.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni10
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g ceci già cotti
200 g yogurt greco (anche senza lattosio)
150 g salmone affumicato
q.b. pepe bianco macinato
10 fili erba cipollina
2 cucchiaini olio extravergine d’oliva

Passaggi

Preferisco usare, in genere, ceci ammollati e cotti da me, ma possiamo utilizzare anche quelli in barattolo, dopo averli sciacquati sotto acqua corrente per eliminare ogni traccia del liquido di conservazione.
Io cuocio i ceci in questo modo: dopo averli lasciato in ammollo per 12 ore, elimino l’acqua e li trasferisco in una capiente pentola colma d’acqua pulita e fredda di rubinetto. Aggiungo una carota, un gambo di sedano, mezza cipolla e una foglia di alloro.
Porto a bollore i ceci, poi abbasso la fiamma e lascio cuocere fino a quando non sono cotti. Solo a fine cottura aggiungo il sale fino.


Quando i ceci saranno freddi potremo comporre i nostri bicchierini. In un frullatore mettiamo lo yogurt greco (in questa preparazione preferitelo a quello tradizionale perché è troppo liquido), il salmone affumicato, l’erba cipollina sminuzzata, un pizzico di pepe macinato e olio extravergine. Frulliamo gli ingredienti fino ad ottenere una crema densa, facile da spalmare che potremo usare subito o riporre in rigo ad insaporire ulteriormente (possiamo preparare tutti gli ingredienti dei bicchierini anche con un giorno di anticipo, avendo, però, l’accortezza, di tenerli in frigo in un contenitore ben chiuso). Assaggiamo ed aggiustiamo di sale solo se necessario.

Componiamo i bicchierini. Sul fondo di ogni bicchierino poniamo una manciata di ceci (circa 20 gr. a porzione), aggiungiamo crema al salmone sufficiente a colmare il bicchierino; decoriamo infine con qualche filo di erba cipollina.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.