Cestini dolci con crema pasticcera

I cestini dolci con crema pasticcera sono così golosi che si fa davvero fatica a resistere alla tentazione di mangiarli tutti. I cestini sono stati preparati con la ricetta base delle coupelles o cialde friabili. Possiamo personalizzare i nostri cestini farcendoli con frutta fresca, panna montata, crema al caffè, crema al cioccolato, ecc…Possiamo dare sfogo a tutta la nostra fantasia.

Ingredienti per 12 cestini

Base per coupelles

Per la crema pasticcera

1/2 litro di latte

75 gr. di tuorlo d’uovo (sono circa 4 tuorli medi)

150 gr. di zucchero semolato

55 gr. di farina 00 o di amido di mais

buccia grattugiata di 2 limoni

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di limoncello o di liquore Strega

frutta fresca q.b.

Realizziamo le coupelles come descritto nella ricetta base e formiamo i nostri cestini.

Prepariamo la crema pasticcera. Facciamo intiepidire a fiamma bassa il latte in un pentolino. Nel frattempo, in un’altro tegame, mettiamo la farina setacciata, lo zucchero, il sale, la buccia grattugiata dei limoni e i tuorli. Mescoliamo benissimo gli ingredienti con una frusta d’acciaio e uniamo il latte tiepido a filo, continuando a mescolare. Mettiamo il tegame sul fornello più piccolo, a fiamma bassa, e lasciamo cuocere la crema mescolando spesso. Quando la crema comincerà ad addensare, lasciamola cuocere un altro minuto, spegniamo, aggiungiamo il liquore, mescoliamo, filtriamo la crema con un colino e trasferiamola in una larga ciotola. Copriamola con un velo di zucchero semolato e lasciamola raffreddare.

Quando la crema sarà ben fredda, mettiamola in una tasca da pasticcere (con bocchetta liscia o a stella) e farciamo i nostri cestini. Decoriamo con frutta fresca a pezzetti o intera, spolverizziamo con zucchero a velo e serviamo.

Le coupelles possono essere fatte anche con qualche giorni d’anticipo e farcite solo qualche ora prima di servirle, per evitare che perdano la loro inconfondibile friabilità diventando troppo umide.