Cannoli di prosciutto arrosto e fagiolini

I cannoli di prosciutto arrosto e fagiolini sono dei coreografici e sfiziosi finger food, da preparare come antipasto, come secondo piatto o da inserire in un buffet. Sono molto semplici da realizzzare e, soprattutto, molto saporiti e leggeri. Renderanno molto più bella e colorata la nostra tavola e potremo stupire i nostri ospiti con pochi e semplici ingredienti.

Ingredienti per 12 cannoli di prosciutto

6 fette di prosciutto cotto arrosto o altro salume

300 gr. circa di fagiolini già lessati

50 gr. di formaggio spalmabile

10 olive verdi

12 fili di erba cipollina

Snoccioliamo le olive verdi, frulliamole insieme al formaggio spalmabile e mettiamo da parte in una ciotola.

Tagliamo a metà le fette di prosciutto arrosto per ricavare 12 riquadri.

Su ogni riquadro di prosciutto spalmiamo un velo di crema alle olive, aggiungiamo 5 o 6 fagiolini, a seconda della loro grandezza, e arrotoliamo fino ad ottenere un cilindro o un piccolo “cannolo” dal quale faremo fuoriuscire i fagiolini. Se le fette risultassessero ancora troppo grandi, prima di arrotolarle sarà sufficiente ripiegare verso l’interno le parti di prosciutto in eccesso.

Leghiamo i cilindretti con l’erba cipollina, mettiamoli su un vassoio da portata e serviamoli; oppure riponiamoli in un contenitore a chiusura ermetica e conserviamoli nella parte più fredda del frigo fino al momento di servirli.

L’idea in più. Se non amiamo o non abbiamo a disposizione l’erba cipollina, possiamo usare i gambi di un porro, opportunamente lessati e ridotti in filamenti più sottili, per poter arrotolare i nostri cannoli di prosciutto.