Cannelloni di pasta fresca ripieni

Il primo che vorrei proporvi é a base di pasta fresca, ossia  cannelloni farciti con un ripieno di ricotta e fesa di tacchino, gratinati con besciamella fatta in casa. Si tratta di un piatto molto semplice, dal sapore delicato e gustoso allo stesso tempo. Io ho utilizzato della fesa di tacchino nel ripieno, ma possiamo usare anche del prosciutto cotto.

Ingredienti per 12 cannelloni

6 sfoglie di pasta fresca per lasagne

12 fette di fesa di tacchino

200 gr. di ricotta vaccina o di pecora

formaggio da tavola grattugiato (6/7 cucchiai)

Per la besciamella

400 ml. di latte

30 gr. di burro

30 gr. di farina 00

noce moscata

sale fino q.b.

pepe fresco macinato (facoltativo)

Prepariamo la besciamella (ci vorranno circa 15 minuti; possiamo prepararla anche il giorno prima e tenerla in frigo fino al momento di usarla). In un pentolino dal fondo alto mettiamo a sciogliere, a fiamma bassa, il burro. Non appena si e’ sciolto aggiungiamo tutto d’un colpo la farina; mescoliamo velocemente, con una frusta d’acciaio, per far amalgamare i due ingredienti. Lasciamo cuocere il composto cremoso ottenuto per circa 1 minuto, sempre a fiamma bassissima, mescolando di continuo.

Aggiungiamo, tutto insieme, il latte freddo e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo la noce moscata (un pizzico), il sale e un pizzico di pepe macinato fresco, se piace. Lasciamo cuocere a fiamma dolce, mescolando spesso, fino a quando la besciamella non avrà cominciato ad addensarsi. Con queste dosi di farina, la besciamella avrà una consistenza molto morbida. Se la desiderate più densa, usate 50 gr. di farina, anzichè 40.

Prendiamo le nostre sfoglie e dividiamole a metà. Otterremo 12 quadrati. Se utilizzate della pasta fatta in casa, consiglio di sbollentare le sfoglie, per qualche istante, in acqua bollente, prima di farcirle.

In una terrina mettiamo la ricotta insieme ad un pizzico di sale, pepe macinato fresco, noce moscata, 2 cucchiai abbondanti di formaggio da tavola grattugiato e 2 abbondanti cucchiai di besciamella. Mescoliamo per amalgamare gli ingredienti.

Accendiamo il forno e portiamolo a 200*. Mettiamo della besciamella sul fondo della teglia per i cannelloni.

Spalmiamo la crema di ricotta sui quadrati di pasta, ricopriamo con 2 fette di prosciutto ciascun quadrato e arrotliamoli. Man mano che formiamo i nostri cannelloni, mettiamoli nella teglia, uno accanto all’altro, con la chiusura verso il basso. Completiamo ricoprendoli con la besciamella rimasta, altro formaggio grattugiato e inforniamo per circa 20 minuti, sul ripiano più basso. I nostri cannelloni sono pronti.