Biscotti integrali senza uova

I biscotti con farina integrale non contengono uova e sono ideali per cominciare la giornata con una colazione ricca, sana e allo stesso tempo leggera. Sono golosi, dal sapore rustico e molto facili e veloci da realzzare. Possono essere personalizzati aggiungendo frutta secca o gocce di cioccolato all’impasto. Questi deliziosi biscotti possono essere gustati in qualunque momento della giornata.

Ingredienti per circa 40 biscotti

250 gr. di farina 00

250 gr. di farina integrale di grano tenero

150 gr. di burro morbido a temperatura ambiente

150 gr. di zucchero

1 pizzico di sale fino

1/2 bustina di lievito per dolci

aromi a piacere

160 ml. di latte a temperatura ambiente

10 ml. di limoncello o altro liquore a piacere

In una ciotola capiente montiamo burro e zucchero fino ad ottenere una soffice crema.

Aggiungiamo tutti gli altri ingredienti e impastiamoli fino ad ottenere un composto sbricioloso. Poi, aiutandoci con le mani, compattiamolo e otterremo un panetto omogeneo.

collage biscotti integrali

Accendiamo il forno a 170*.

Spolverizziamo il tavolo da lavoro e il panetto con abbondante farina e stendiamo una sfoglia (per comodità possiamo dividire il panetto in due parti per stenderli meglio) con uno spessore di almeno 5 mm. Aiutiamoci con la farina ogni qual volta si renderà necessario. Diamo ai nostri biscotti la forma e la grandezza che desideriamo.

Appoggiamoli in teglie foderate di carta forno. Inforniamo i biscotti in forno caldo per circa 15/18 minuti al massimo. Sono pronti quando la base diventerà dorata. Dopo cotti passiamo i biscotti per qualche minuto sotto il grill per dorarne anche la superficie. Sforniamoli e lasciamoli raffreddare. Si conservano per parecchi giorni in una scatola di latta o in un contenitore di vetro ben chiuso.