Birramisù alla ricotta senza uova

Il birramisù è una delle più recenti versioni rivisitate di un classico della nostra tradizione pasticciera dei dolci al cucchiaio, ossia il tiramisù. Si tratta di una preparazione molto aromatica, golosa, in cui i biscotti savoiardi vengano bagnati nella birra, scura o chiara, a seconda dei gusti, anziché nel più classico caffè. Nella mia versione non ci sono uova crude nella crema e ho preferito usare la ricotta vaccina, più delicata nel sapore, al posto del mascarpone, ma voi potrete usare quello che più vi piace. Il sapore di questo birramisù vi stupirà piacevolmente; è davvero delizioso.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

1 confezione savoiardi
250 g ricotta vaccina
250 g panna fresca da montare
1/4 cucchiaino pasta di vaniglia (oppure 1 bustina di vanillina)
1 pizzico cannella in polvere
q.b. cacao amaro in polvere
3 cucchiai zucchero a velo
q.b. scorza grattugiata di un’arancia
33 cl birra scura

Strumenti

Passaggi

Facciamo passare la ricotta attraverso un colino per renderla ancora più cremosa e ariosa; inoltre, si amalgamerà meglio e più velocemente alla panna montata.

Dopo averla setacciata, uniamo la cannella, la vaniglia, la scorza di arancia grattugiata. e lo zucchero a velo. Mescoliamo ben bene, magari usando una frusta d’acciaio.

In una terrina cominciamo a montare la panna fresca. Non appena inizierà a diventare soda, uniamo il composto di ricotta e continuiamo a montare per circa altri 30 secondi, giusto il tempo di amalgamare i due composti e renderli spumosi. Assaggiamo per verificarne il grado di dolcezza; nel caso fosse necessario, possiamo aggiungere un altro po’ di zucchero a velo ed amalgamarlo a mano con una frusta di acciaio.

Prepariamo la teglia in cui metteremo il birramisù.

Versiamo una parte di birra in un piatto fondo (per queste dosi non sarà necessario usarla tutta).

Passiamo molto velocemente i savoiardi nella birra e appoggiamoli nella teglia, uno accanto all’altro, ben stretti.

Per dare una struttura al nostro tiramisù che mantenga bene quando taglieremo le porzioni, mettiamo il secondo strato di savoiardi in senso opposto rispetto al primo.

Mi spiego meglio: se il primo strato di biscotti è stato disposto in senso verticale rispetto a noi, metteremo in senso orizzontale il secondo strato, continuando a invertire il senso per ogni strato che faremo, come nella foto sottostante.

Spalmiamo una parte della crema di panna e ricotta sul primo strato di savoiardi, spolverizziamo con un po’ di cacao amaro; facciamo un secondo strato di biscotti inzuppati nella birra, aggiungiamo un altro po’ di crema, spolverizziamo un altro po’ di cacao in polvere e continuiamo fino a terminare tutti gli ingredienti e completiamo il dolce con un’altra spolverizzata di cacao. A seconda della larghezza e grandezza della teglia, potremo ottenere due o più strati.

Copriamo perfettamente il birramisù, mettiamolo in frigo e lasciamolo riposare da un minimo di 6 ore ad un massimo di 12.

Tiriamo fuori dal frigo il birramisù almeno 30 minuti prima di servirlo, perché è un dessert che va assaporato a temperatura ambiente. Aggiungiamo un altro po’ di cacao amaro e tagliamo le porzioni.

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Birramisù alla ricotta senza uova”

    1. Si, é una variante da provare assolutamente. Il gusto aromatico della birra scura si sposa davvero magnificamente con il resto degli ingredienti. Grazie per essere passato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.