Torta biondina di krikrira

La torta “biondina” di krikrira é una base per torte molto versatile, adatta a sostituire degnamente il pan di spagna per torte farcite e decorate a più piani. Questo dolce, grazie alla sua sofficità e facilità di esecuzione, può essere proposto anche a colazione e per la merenda. Tra i suoi pregi c’é quello di non dover essere necessariamente bagnata perché é già morbida di suo. Con questa base preparo le mie torte di compleanno. Qui troverete la versione al cacao, la cosiddetta “moretta“.

Ingredienti per uno stampo da 30 cm

6 uova intere

240 gr. di zucchero

300 gr. di farina

70 gr di fecola o frumina o farina di riso

1 bicchiere di latte

100 ml. di olio di semi

1 bustina di lievito

1 pizzico di sale fino

E’ una torta facilissima da preparare.

1) Iniziamo col montare, per qualche minuto, le uova insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

2) Aggiungiamo, poi, tutti gli altri ingredienti: latte, olio, farina, sale e lievito(setacciati) e continuiamo a mescolare con le fruste elettriche il tempo sufficiente ad incorporarli perfettamente..

3) Versiamo il composto in una teglia, livelliamolo col dorso di un cucchiaio e cuociamo in forno già caldo a 170* per 25/30 min. ca. (dipende dal proprio forno).

4) Sforniamo la torta biondina e lasciamola raffreddare prima gustarla a colazione o per la merenda; se, invece, dobbiamo utilizzarla come torta da farcire e decorare, consiglio di lasciarla assestare per almeno un  giorno.