Bicchierini con crema di caffè e amaretti

La festa del papà si avvicina e, se amate il caffè, oggi vi propongo un’idea facile facile e veloce, oltre che golosissima, per festeggiarla. Si tratta di un dessert al cucchiaio senza cottura, a base di crema di caffè ed amaretti. Bastano pochissimi ingredienti per preparare questi facilissimi e veloci bicchierini mono porzione, ideali per tutte le occasioni speciali e giorni di festa, dessert dell’ultimo minuto per ospiti inattesi; oppure come fine pasto chic e raffinato, buffet dolci. Gli amaretti si sposano perfettamente con il profumo ed il gusto del caffè, creando, inoltre, un gioco di consistenze, cremoso e croccante, molto piacevole al palato.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g formaggio spalmabile fresco (anche senza lattosio)
100 g amaretti
2 cucchiai zucchero a velo
3 cucchiai gocce di cioccolato fondente
3 g caffè solubile

Strumenti

6 Tazzine da caffè

Passaggi

Ho utilizzato delle tazzine da caffè (in vetro) da 7 cl; potrete usare tutti i tipi di bicchierini mono porzione che più vi piacciono, tenendo presente che le quantità degli ingredienti si basano sulle dimensioni delle tazzine usate da me, come si vede in foto.

Per ogni singolo bicchierino ho calcolato: 33 grammi di crema di caffè ed amaretti e 5 amaretti sbriciolati; ovviamente sono dosi puramente indicative, a seconda delle coppette o bicchierini che utilizzerete.

Prepariamo la crema. In una ciotola mettiamo il formaggio spalmabile, il caffè solubile in polvere e lo zucchero a velo. Mescoliamo benissimo con una forchetta fino a quando non otterremo un composto liscio; assaggiamo per correggere eventualmente la dolcezza della crema.

Sbricioliamo grossolanamente gli amaretti in una ciotolina e aggiungiamo gocce di cioccolato fondente, a seconda della golosità dei commensali e mescoliamo.

Ora componiamo il dessert. Sul fondo di ciascun bicchierino poniamo due cucchiaini del mix di amaretti sbriciolati (2 amaretti circa, per i bicchierini usati da me) con gocce di cioccolato, due cucchiaini di crema al caffè e concludiamo con il mix di amaretti sbriciolati (per la parte superiore del bicchierino, più larga della base, ho usato 3 amaretti sbriciolati).

Poiché i bicchierini con crema di caffè ed amaretti sono molto veloci da realizzare, consiglio di preparare la crema ed il mix di amaretti sbriciolati e cioccolato in anticipo e assemblarli solo poco prima di servirli, per evitare che gli amaretti divengano troppo morbidi, a causa dell’umidità rilasciata della crema.

Tutto qui; i bicchierini di crema al caffè e amaretti sono pronti da servire.

Bon appetit

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.