Base morbida per torte rustiche e rotoli salati

La ricetta di cui vorrei parlarvi oggi é una base morbida per preparare torte e rotoli salati. E’ una ricetta facilissima, veloce da realizzare e molto versatile. Possiamo, infatti, creare crostate, quiche, torte, rotoli, rustici di ogni genere con una consistenza morbida e farcirli con tutto ciò che la fantasia ci suggerisce. Vediamo di che cosa si tratta. Con le dosi indicate possiamo ottenere due torte o rotoli rustici.

Ingredienti

350 gr. di farina 00 debole

1 cucchiaino raso di sale fino

11 gr. di lievito per torte salate

200 ml. di latte

1 uovo intero

70 gr. di burro morbido a pezzetti

spezie a piacere

In una terrina setacciamo insieme la farina ed il lievito, aggiungiamo l’uovo, il burro freddo, il latte, il sale e mescoliamo fino ad ottenere un composto uniforme, appiccicoso ma non duro.

Questo impasto avrà inizialmente la consistenza della pasta frolla, ma lavorandola qualche istante sul tavolo da lavoro, con un po’ di farina, assumerà la consistenza di un impasto lievitato.

Formiamo una palla, infariniamola e mettiamola su un tagliere a riposare coperta per 5 minuti, per poterla stendere senza difficoltà.

Se durante la lavorazione l’impasto fosse divenuto troppo morbido o appiccicoso, perché il burro si è ammorbidito troppo, sarà sufficiente porlo in frigo per almeno 30 minuti e potremo stenderlo senza alcun problema. La nostra base morbida è pronta per essere utilizzata come meglio crediamo. Tutto qui.