Dessert alla ricotta e marmellata ai frutti di bosco

Il dolce che ti presentiamo oggi è il dessert alla ricotta e marmellata, è un dolce goloso e velocissimo da preparare quando hai quel languorino, anche se hai appena finito di cenare!!! Perché ebbene si, come dico sempre a mio marito, anche se hai mangiato una cena completa, ognuno di noi ha uno stomaco a parte per il dolcetto di fine pasto!!! Non chiedermi come ma è così!!! Questo dessert alla ricotta e marmellata si presta bene anche come merenda per il pomeriggio specie quei pomeriggi caldi d’estate. La ricotta a merenda è un classico, anche i nostri genitori ricordando le loro merende, spesso ad esserne protagonista era proprio la ricotta, che poteva essere accompagnata da una fetta di pane o semplicemente arricchita da zucchero.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 330 g Ricotta
  • 100 g Zucchero
  • q.b. Marmellata
  • q.b. Amaretti

Preparazione

  1. Per cominciare a preparare questo straordinario dessert inizia a mettere in una ciotola la ricotta e con una forchetta ammorbidiscila rendendola più cremosa possibile nel frattempo aggiungi piano piano lo zucchero continuando a mescolare. Prendi i bicchieri e sbriciola al loro interno con le mani 2 amaretti per bicchiere e successivamente aggiungi la marmellata riempiendolo per metà e come ultimo strato utilizza la ricotta che abbiamo ammorbidito in precedenza. Per abbellire il nostro dessert abbiamo messo al centro un amaretto e creato dei puntini di marmellata intorno ad esso ma tu ti puoi sbizzarrire come meglio credi, sarà sempre un successo.

    P.S. Noi come marmellata abbiamo utilizzato quella ai frutti di bosco ma tu puoi scegliere anche altri gusti sono tutti buonissimi. Puoi aggiungere nella ricotta,se ti piace, anche un po di cannella o delle gocce di cioccolata.

    Iscrivetevi al nostro canale youtube cliccando semplicemente su questo link https://www.youtube.com/channel/UCLET8zM3oz8tqs0vkPf6IyA

    Puoi trovare in questa sessione altri dolci monoporzione molto buoni. Clicca sul link http://blog.giallozafferano.it/blogappetito/category/dolci/dolci-monoporzione/

    Non ci resta che augurarti,

    Blog Appetito!!!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.