Cuori di carciofo con burrata e pomodorini

Rimanendo in tema antipasti, veloce, eccone un altro fresco ma saporito.

I carciofi sono per me buonissimi ma prepararli (pulirli) non è la mia più grande passione diciamo. Ma come molte cose, il risultato vale la pena. Una volta però sono stata fortunata ed ho trovato in un banco del mercato dei contadini, i cuori di carciofi già puliti e pronti per l’uso (naturalmente freschi, puliti poco prima).

Anche questa ricetta facile facile e veloce, ma di successo.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 4 Carciofi (o cuori di carciofo già pronti)
  • 250 g Pomodorini ciliegino
  • 1 Burrata (o stracciatella non troppo liquida)
  • q.b. Sale
  • fili Olio extravergine d'oliva
  • 6 foglie Basilico fresco

Preparazione

  1. Pulire bene i carciofi eliminando tutte le foglie e  la barbetta interna. Man mano che li pulite, immergete quelli già pronti in acqua fredda e succo limone così non anneriranno.

    In una pentola portare ad ebollizione dell’acqua salata, far scottare i carciofi qualche minuto. Passando un coltello al loro interno dovranno risultare morbidi ma sodi (se sono troppo cotti tendono a rompersi).

    Toglierli dall’acqua e far raffreddare su un piatto.

    Su un tagliere, intanto, tagliare a tocchetti i pomodorini, eliminare l’acquetta in eccesso e metterli in una ciotola. Condirli con un pizzico di sale (assaggiare la sapidità ed aggiustate a piacere), un filo di olio evo (extra vergine) e 3 foglie di basilico sminuzzate.

    Poi adagiate anche la burrata sul tagliere e sminuzzatela con un coltello. Se avete della stracciatella già pronta, basterà metterla direttamente sui carciofi.

    Adagiare su un piattino da antipasto il cuore di carciofo scottato e freddo, sovrapporre qualche cucchiaino di burrata sminuzzata (il giusto senza far si che strabocchi), infine qualche cucchiaino di pomodorini. Guarnire con un filo di olio e qualche fogliolina di basilico.

    Pronto in tavola e buon appetito.

    Manù

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da BISCOccole & dintorni

Una vita dedicata al lavoro e alla carriera, moglie poi aspirante mamma ed ora finalmente (ma dopo varie, tante, troppe difficoltà, peripezie, terreni accidentati) sono una mamma professionista. Quel che è certo è l’amore per la mia vivacissima bimba e per la Buona Cucina, insomma cosa c’e Di meglio nella vita del mangiare e bere bene?! Ho sempre amato cucinare ma soprattutto ricevere i complimenti :-) quindi prendendo spunto dalla mia mamma e nonna ho iniziato ad amare l'arte culinaria. Amo preparare gustose e prelibate ricette in primis per la mia bimba utilizzando solo prodotti bio, sani e leggeri; poi anche per il resto della famiglia e amici. Le mie ricette? Gustose e possibilmente light dato che sono sempre a dieta, IO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.