Ciambelline tipo Mister day soffici -Light senza burro (ricetta con e senza Bimby)

E come anticipato nella ricetta di queste adorabili brioscine tipo mister day, che poco fa ho pubblicato nella versione classica, eccovi anche la versione più genuina e leggera senza burro, con l’utilizzo dell’olio di riso in sostituzione di quest’ultimo, dello zucchero di canna e la farina semintegrale (tipo 1 o tipo 2).

Come già detto e ridetto (ahimé per voi) in molte altre ricette, saprete ormai fino alla nausea che io preferisco quasi sempre, soprattutto quando preparo la merenda o colazione per la mia bimba e non solo, limitare gli zuccheri, soprattutto quelli raffinati, i grassi e utilizzare le farine più grezze, e quindi più genuine, le quali non subendo raffinazioni mantengono integre le loro caratteristiche naturali e genuine.

Questo, naturalmente, per cercare di garantire alla piccola Elettra, non solo una alimentazione il più genuina possibile ma anche (si spera) un futuro meno problematico dal punto di vista della linea (parlando di zuccheri in eccesso) e che non debba costantemente lottare con la bilancia come mamma.

Naturalmente uso solo prodotti bio, come le uova non solo bio ma a km zero, da allevamenti a filiera controllata, che prendiamo dal contadino di fiducia, idem come latticini, carni ecc. per loro questo e altro, no?! 😉

Ma bando alle ciance, e se non vi sarete già addormentate/i eccovi la ricetta. Facilissima veloce come l’altra correte a prepararla per la merenda dei vs bimbi e colazione di domani.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15-20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 ciambelline
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Ingredienti per 6 ciambelline:

  • 60 g Farina tipo 1
  • 40 g Fecola di patate
  • 40 g zucchero di canna grezzo ((Mascobado))
  • 1 cucchiaino Miele (tipo millefiori, acacia)
  • 50 g Olio di riso
  • 2 cucchiaini Lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico Sale
  • 5 gocce Esatratto naturale di vaniglia (oppure aroma vaniglia o vanillina)
  • 1 Uovo (circa 55 gr)

Per decorare:

  • q.b. Zucchero a velo

Strumenti:

  • 1 Stampo o stampini per ciambelline

Preparazione

  1. RICETTA CON IL BIMBY:

    Preparate uno stampo con incavi a forma di ciambelline oppure dei mini stampi singoli. Se sono in alluminio imburrarli e infarinarli.

    Accendete il forno a 170°.

    Mettere nel boccale lo zucchero di canna (40 gr) e polverizzare 20 secondi vel.10

    Aggiungere nel boccale l’olio di riso (50 gr), le 5 gocce di estratto di vaniglia e il cucchiaino di miele e mescolare 5 minuti vel.4.

    Posizionare la farfalla. Con le lame in movimento a vel.4 aggiungere, attraverso il foro del coperchio, l’uovo e montare per 30 secondi vel.4.

    Aggiungere poi le polveri (farina 60 gr, fecola di patate 40 gr e 2 cucchiaini di lievito) setacciandole dentro il boccale e mescolare 5 secondi vel. 3. Con una spatola finire di amalgamare bene in composto.

    Riempire metà degli stampini per ciambelline, infornare in forno già caldo e cuocere per 15-20 minuti circa, fino a che risulteranno ben dorate. Fare prova stecchino per verificare effettiva cottura.

    Buon appetito

    Manù

  2. *******************************************************************************************************************

    RICETTA SENZA BIMBY:

    Preparate uno stampo con incavi a forma di ciambelline oppure dei mini stampi singoli. Se sono in alluminio imburrarli e infarinarli.

    Accendete il forno a 170°.

    Mettere in una ciotola della planetaria (o ciotola normale se utilizzate le fruste elettriche) lo zucchero di canna integrale (40 gr), l’olio di riso (50 gr), le 5 gocce di estratto di vaniglia, il cucchiaino di miele e montare con la frusta per circa 5 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo.

    Con le fruste in movimento aggiungere anche l’uovo e montare per circa 30 secondi.

    Aggiungere poi le polveri (farina 60gr, fecola di patate 40 gr e 2 cucchiaini di lievito) setacciandole e mescolate bene con la frusta. Finire di mescolare con una spatola se servisse per amalgamare perfettamente.

    Riempire metà degli stampini per ciambelline, infornare in forno già caldo e cuocere per 15-20 minuti circa, fino a che risulteranno ben dorate. Fare prova stecchino per verificare effettiva cottura.

    Buon appetito

    Manù

Conservazione:

Una volta completamente raffreddate potrete conservare queste ciambelline per 2/3 giorni chiusi in contenitori o sacchetti per alimenti a chiusura ermetica, oppure congelarli.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da BISCOccole & dintorni

Una vita dedicata al lavoro e alla carriera, moglie poi aspirante mamma ed ora finalmente (ma dopo varie, tante, troppe difficoltà, peripezie, terreni accidentati) sono una mamma professionista. Quel che è certo è l’amore per la mia vivacissima bimba e per la Buona Cucina, insomma cosa c’e Di meglio nella vita del mangiare e bere bene?! Ho sempre amato cucinare ma soprattutto ricevere i complimenti :-) quindi prendendo spunto dalla mia mamma e nonna ho iniziato ad amare l'arte culinaria. Amo preparare gustose e prelibate ricette in primis per la mia bimba utilizzando solo prodotti bio, sani e leggeri; poi anche per il resto della famiglia e amici. Le mie ricette? Gustose e possibilmente light dato che sono sempre a dieta, IO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.