Melanzane grigliate in barattolo

Melanzane grigliate in barattolo…

Melanzane grigliate in barattolo

Il tempo non è clemente piove ininterrottamente e il vento porta acqua in ogni dove per quanto è forte lungi da me ogni pensiero di uscire di casa.

Cosa fare? Un giretto su Instagram uno su Facebook, scrivo ricette sistemo le foto e poi…. mi porto avanti con i barattoli di verdure grigliate in barattolo.

Zucchine melanzane o pomodori… oggi melanzane.

Melanzane grigliate in barattolo

Ingredienti per 2 barattoli…

  • 2 melanzane lunghe
  • 2 spicchi di aglio
  • prezzemolo fresco
  • olio novello biologico
  • peperoncino

Preparazione…

Laviamo, asciughiamo, priviamo del picciolo e poi tagliamo le melanzane a fette almeno erte mezzo centimetro.

Scaldiamo bene una padella antiaderente e mettiamo le fette di melanzane a grigliare poi ovviamente se avete una piastra meglio.

Giriamole sottosopra per far evaporare bene l’acqua in esse contenute e appena sono belle dorate togliamo dalla padella e poggiamo in un recipiente.

Questa è la procedura più veloce altrimenti si potrebbero far asciugare dall’acqua tenendole pressate in un piatto con un pizzico di sale e con un peso sul coperchio.

Continuiamo così fino alla fine e poi prendiamo i barattoli quelli per le conserve precedentemente sterilizzati in acqua bollente e asciugati e iniziamo a confezionare.

Possiamo gustarle ache con un filo di olio extravergine novello aglio e prezzemolo con pane tostato come contorno, ma io preferisco tenermele da parte per quando ne avrò voglia.

Iniziamo a fare gli strati con le fette nel barattolo alternando melanzane aglio a pezzetti e prezzemolo.

Arrivati a due dita dal bordo fermiamoci e versiamo il nostro strepitoso olio novello biologico fino al bordo del barattolo.

Prima di chiudere con il tappo ermetico aggiungiamo un peperoncino e un rametto di prezzemolo fresco.

C’è chi aggiunge anche un goccio di aceto e olio di olio di semi, e chi preferisce la menta o l’origano al prezzemolo, io mi limito ad utilizzare solo olio evo e prezzemolo e al momento di gustarle un filo di olio di canapa che fa benissimo per tante cose.

Melanzane grigliate in barattolo deliziose come contorno, come antipasto o sulla focaccia,  di sicuro queste non arrivano al panettone.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.