Polvere di Agrumi di Sicilia

La profumatissima Polvere di Agrumi di Sicilia io la uso ovunque, ieri ad esempio ne ho messo un cucchiaino nella crema e senza alcun aroma artificiale e nessuna perdita di tempo ho ottenuto una crema buona e profumata.
La Polvere di Agrumi è indicata per aromatizzare: salse ed intingoli, primi piatti, dolci, preparazioni agrodolci, prodotti lievitati, formaggi veg, carne e pesce, insalate, tisane e chi più ne ha, più ne metta!

Nel prossimo futuro, quando vi appresterete a mangiare un’arancia o starete per spremere un limone, dovrete solo ricordarvi: di lavarli per bene e di prelevare, con cura, la loro profumatissima buccia.
Per velocizzare il lavoro, conviene utilizzare un pelapatate che ci permette di ottenere una buccia splendida, priva della parte bianca.
Man mano che recuperate bucce, riponetele in un cesto dove possano prendere aria e fingete di dimenticarvene.
Quando avrete accumulato una discreta quantità di bucce secche, tritatele riducendole in polvere fine.

Polvere di Agrumi
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Polvere di Agrumi

  • bucce di Agrumi (limoni, arance, mandarini, cedri, chinotti, pompelmi, bergamotti, mandarini cinesi, … BIOLOGICI e lavati per bene!)

Strumenti

  • Pelapatate
  • Friggitrice ad aria Princess XXL
  • Robot da cucina Bimby TM5

Preparazione della Polvere di Agrumi

  1. Per prima cosa, lavare benissimo 2 kg di agrumi, asciugarli e con l’aiuto di un pelapatate sbucciarli facendo attenzione di non prelevare la parte bianca.

  2. Trasferire quindi le bucce nel cestello della friggistrice ad Aria Princess XXL e far seccare le stesse per circa 15 minuti a 160°, avendo l’accortezza di rigirarle spesso, per evitare si brucino.

    In alternativa, riporre le bucce in un piatto e metterle in microonde, alla massima potenza per 1 minuto, ma anche meno, stando con gli occhi attaccati al micro perché si bruciano molto facilmente.


  3. Quando le sentirete al tatto ben asciutte, inserite le bucce nel boccale del Bimby ed avviare 2 minuti a velocità 10 (fino ad ottenere un polvere).


  4. Ricordate di attaccare delle etichette ad ogni singolo barattolo/bustina per riconoscere facilmente le vostre polveri, nel caso ne facciate più di un tipo!
    Potete scaricare e stampare le vostre etichette qui.

Curiosità e consigli:

Si conservano per molto tempo chiusi in barattoli di vetro oppure in bustine per alimenti (quelle per congelare, per intenderci).

Consigli per gli Acquisti:

Acquista subito su Amazon la tua Princess XXL cliccando qui.
Se non sei ancora convinto, scopri la mia recensione sulla friggitrice Princess XXL
Princess XXL

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.