I miei BIMBY e le loro differenze

Oggi voglio parlarvi dei miei BIMBY e le loro differenze, della mia passione per Bimby e della nostra storia d’amore.
Cercherò di scrivervi tutte le loro caratteristiche in modo da aiutare le persone che sono ancora indecise sull’acquisto.

TM31 TM5 TM6

Bimby® TM31: caratteristiche e funzionalità

Ho ricevuto a sorpresa da mio marito il TM31 nel 2011, lo desideravo tanto!!!

TM31

Bimby® TM31 è stato lanciato nel 2004 ed è rimasto in vendita fino al 2014, anno in cui è arrivato sul mercato Bimby® TM5.
Per la prima volta, dopo i modelli precedenti, sono state introdotte la velocità “soft” e la modalità “antiorario”.
Le caratteristiche principali di Bimby® TM31 includono un’interfaccia di controllo con 7 tasti per la temperatura, 2 tasti per i tempi di preparazione e una manopola per regolare le velocità.
Il display LCD mostra i tempi di cottura e i pesi degli ingredienti. La chiusura del coperchio è manuale ed ermetica, garantendo una tenuta perfetta durante la preparazione.
Il boccale del TM31 ha una capacità di 2,0 litri, mentre il Varoma può contenere fino a 3,0 litri di ingredienti.
Il robot ha dei circuiti di protezione da surriscaldamento e controllo della temperatura che garantiscono un funzionamento sicuro e affidabile.
Il motore del TM31 ha una potenza di 500 W.
Bimby® TM31 è dotato di una manopola che ti consente di impostare la velocità da soft a 10 e di regolare, manualmente, la chiusura e l’apertura del coperchio del Boccale.
Sulla scocca di Bimby® TM31, trovi alcuni tasti attraverso cui attivare le sue numerose funzionalità:

Turbo per sminuzzare o tritare velocemente.
Bilancia integrata che pesa da 5 g fino a 2 kg.
Tempo, da regolare con i tasti”+” e “-“.
Antiorario con cui mescolare in modo delicato senza sminuzzare gli ingredienti nel boccale.
Spiga per impastare con movimenti alternati in senso orario e antiorario per impastare in modo perfetto.

Bimby® TM5: caratteristiche e funzionalità

Data la mia passione per Bimby, ho deciso nel 2014 di passare al nuovo modello!

TM5

Bimby® TM5 è il penultimo modello del robot da cucina, lanciato nel 2014 che ha rivoluzionato l’esperienza in cucina, portando Bimby® nell’era digitale grazie all’introduzione della Modalità Guidata e del touch screen.
Dal 2016, grazie al lancio della Cook-Key®, Bimby® TM5 può connettersi alla piattaforma di ricette Cookidoo®, con accesso alle oltre 9.000 ricette testate dagli esperti Bimby® e dal successo garantito. Di queste, oltre 8.000 sono realizzabili con Bimby® TM5 e puoi selezionarle attraverso il filtro disponibile sulla piattaforma.
Prima di questo upgrade, con Bimby® TM5 era possibile eseguire in Modalità Guidata solo le ricette contenute nelle Bimby® Stick.
Grazie al touch screen a colori, è possibile accedere a una vasta gamma di ricette preimpostate e seguire passo dopo passo le istruzioni, guidati dalle indicazioni chiare e dettagliate sul display. Questo rende la preparazione dei pasti più semplice che mai, anche per coloro che non hanno molta esperienza in cucina.
Oltre alla Modalità Guidata, il TM5 offre anche la possibilità di utilizzare la Modalità Manuale. Il touch screen intuitivo, infatti, permette di regolare facilmente velocità, temperatura e tempo di cottura con un solo comando.
Un dispositivo progettato per resistere all’uso quotidiano in cucina. Inoltre, la sua capacità di miscelare, cuocere a vapore, tritare e impastare con facilità ha conquistato molti appassionati di cucina, che apprezzano la versatilità di questo robot da cucina.
Tra le caratteristiche chiave di Bimby® TM5 c’è anche il suo potente motore da 500W che offre precisione e controllo accurato.
Infine, un’altra novità, rispetto ai precedenti modelli, è il sistema automatico di chiusura del coperchio, grazie ai braccetti che si bloccano automaticamente all’avvio della manovra.  

Bimby® TM6: caratteristiche e funzionalità

Ma la mia avventura non finisce qui! Nel 2022 decido di passare al TM6 e di rendermi portavoce delle sue potenzialità diventando incaricata alle vendite!

TM6

Il Robot da cucina per eccellenza capace di costituire ben 20 elettrodomestici, con il display più grande e con possibilità di modificare il volume e la melodia.

I seguenti articoli sono inclusi nella fornitura:
Bimby®TM6
Boccale completo
Varoma® completo
Cestello con coperchio
Spatola morbida
Paraschizzi
Misurino
Farfalla
Libretto di istruzioni
Ricettario Idee Gustose

Valori di allacciamento: Soltanto per corrente alternata da 220 – 240 V 50/60 Hz (-1 ). Assorbimento massimo 1500 W.
Dimensioni e peso (Varoma escluso): altezza: 34,1 cm; larghezza: 32,6 cm; profondità: 32,6 cm; peso: 7,95 kg
Varoma®: altezza: 13,1 cm; larghezza: 38,3 cm; profondità: 27,5 cm; peso: 0,8 kg
La bilancia di Bimby ® ha una precisione di 1 grammo e può pesare fino a 3 kg in una volta (o fino a 6 kg in due fasi).  

Sano: Con Bimby® puoi cucinare in tutta semplicità gustose pietanze con ingredienti freschi.
Veloce: Con Bimby® prepari un pasto completo in appena 30 minuti. Bimby® cuoce per te: così avrai più tempo per le cose belle e importanti della vita.
Connesso: Lasciati ispirare da oltre 50.000 ricette sul portale digitale di ricette Coo-kidoo®.
Successo garantito: Lascia che la nostra funzione di cucina guidata ti guidi attraverso la ricetta con istruzioni passo dopo passo. Le ricette sono garantite per il successo.
Un solo dispositivo, innumerevoli funzioni: Bimby® mescola, sminuzza, trita, taglia, cuoce, bolle, emulsiona, fermenta, impasta, frigge e molto altro ancora.

Sono state introdotte parecchie funzionalità e modalità di cottura:

Alta Temperatura: Questa Modalità utilizza temperature superiori a 120°C, dandoti la possibilità di preparare cipolle dolci e lucide perfettamente caramellate, saporitissimi pezzi di manzo e verdure saltate. Le temperature elevate intensificano i sapori degli ingredienti. Quando si utilizza la Modalità Alta Temperatura, bisogna ricordare che il successo della ricetta è garantito solo se gli ingredienti rispettano le quantità e le dimensioni indicate.
Mentre alcuni cibi richiedono una cottura a basse temperature per una consistenza perfetta, altri, invece, richiedono temperature più alte per ottenere sapori intensi e descisi o leggermente tostati.
1. La modalità Alta Temperatura è il punto di partenza perfetto per quelle ricette che richiedono sapori più corposi. Con temperature superiori ai 120ºC, questa Modalità è ideale per insaporire, rosolare e caramellare.
Quando si cucina ad alte temperature, la sicurezza è fondamentale. Per questo motivo, le ricette in Alta Temperatura sono disponibili solo con ricette in Modalità Guidata di Cookidoo®. Una volta scelto cosa vuoi cucinare con la Modalità Alta Temperatura su Cookidoo®, è sufficiente seguire le istruzioni sullo schermo di Bimby®.
L’insaporimento, la rosolatura e la caramellatura degli ingredienti aggiungono colore, aroma e sapore alle tue ricette che siano salse, stufati, riso o pasta.
Le verdure e le cipolle caramellate, i gamberetti e la carne saltati… solo per citarne alcuni! Scopri alcune delle nostre migliori ricette.
•Quando usi la modalità Alta temperatura, ricordati sempre che il successo è garantito solo se utilizzi gli ingredienti e le quantità indicati in ricetta.
•Asciuga i pezzi di carne con carta assorbente da cucina prima di inserirli nel boccale. Dopo la cottura ad alte temperature, usa la modalità Pulizia (opzione Intensa) per aiutarti a pulire il boccale.
Sfrutta al massimo questa Modalità combinandola con altre e con diverse tecniche di cucina:
•Inizia la tua ricetta rosolando la carne con la Modalità Alta Temperatura per ottenere una crosticina aromatica e glassata, poi continua la cottura con la Modalità Cottura Lenta per creare un piatto perfettamente tenero e gustoso.
•Porta le tue zuppe al livello successivo! Inizia rosolando le cipolle ad Alta Temperatura e poi realizza una deliziosa zuppa di cipolle!

Cottura lenta: La Modalità Cottura Lenta aiuta a preservare nutrienti e aggiunge più sapore ai tuoi piatti. Utilizza questa Modalità per cuocere fino a 800 g di carne fino a 8 ore a temperature comprese tra 37 e 98°C. Ideale per stufati e stracotti e perfetta per tagli di carne meno pregiati. Gusta piatti teneri e succosi che si sciolgono in bocca! Un ottimo modo per realizzare anche brodi, zuppe e composte. L’accessorio Copri Lame e Pelapatate Bimby® completa la tua esperienza.
Cuocere gli ingredienti lentamente regala un sapore più profondo ai tuoi piatti, sia dolci che salati. Devi solo preparare gli ingredienti, sederti e rilassarti perchè Bimby® cucinerà per te. Prova la Modalità Cottura Lenta per preparare in anticipo le tue ricette preferite e congelale per garantirti ottime cene, sempre pronte per quando hai poco tempo.
La Cottura Lenta di Bimby® consente di cuocere gli ingredienti per un tempo lungo (fino a 8 ore) ottenendo il massimo del sapore e della morbidezza anche da tagli o parti di carni che risultano meno pregiate come le alette di pollo, la spalla di maiale, la spalla di agnello o la punta di petto di manzo. I benefici sono il massimo risalto dei sapori e consistenze tenerissime. Ma il vantaggio sta anche nel fatto che queste preparazioni non richiedono una lunga preparazione manuale, aiutandoci nella nostra gara settimanale contro il tempo che vola. Se questo tipo di cottura è conosciuto soprattutto per piatti di carne, stracotti e bolliti, va detto che ci sono moltissime preparazioni gustose che puoi realizzare. Sapevi, ad esempio, che puoi cuocere perfino la frutta?

•Per congelare le tue ricette, lasciale prima raffreddare a temperatura ambiente.
•Usa il Copri Lame per ingredienti più delicati come pollo o fagioli o per evitare di rompere la carne.
•Puoi scegliere di utilizzare ingredienti sia freschi che congelati ma ricorda di scongelare completamente questi ultimi, prima di cucinarli.
•Per garantire una cottura uniforme, taglia i pezzi all’incirca della stessa dimensione e dello stesso spessore.
•Arricchisci il gusto aggiungendo spezie o erbe aromatiche all’inizio della cottura.
•Pasta, riso o ingredienti freschi che richiedono un tempo di cottura breve come spinaci, broccoli, piselli, zucchine ed erbe aromatiche possono essere aggiunti quasi al termine della cottura.
•Manteca con in latte, la panna acida o del formaggio cremoso per una consistenza ricca e un gusto fresco.

Per una cremosa salsa:
•Aggiungi 10 g di farina all’inizio della ricetta.
•Aggiungi, a 10 minuti dal termine della ricetta, una miscela di 15 g di amido di mais e 15 g di acqua fredda.
•Ridurre la salsa: a fine cottura, scola lo stufato attraverso il cestello o il Varoma conservando i liquidi di cottura, rimettili nel boccale svuotato e riduci 10-15 minuti/Varoma/vel. 1, con il cestello al posto del misurino.

Caramello: Liquido e scuro, cremoso e dorato o una via di mezzo. La modalità Caramello TM6 ti permette di ottenere un meraviglioso caramello fatto in casa!
Le fasi dello zucchero sono i livelli diversi di consistenza che lo zucchero raggiunge quando viene scaldato. Durante questo processo, lo zucchero cambia in termini di consistenza, colore e gusto, a seconda della temperatura, del tempo e della proporzione di acqua e zucchero.
Quando si cucina ad alte temperature, la sicurezza è fondamentale. Per questo motivo, le ricette in Alta Temperatura sono disponibili solo con la Modalità Guidata di Cookidoo®. Una volta scelto cosa vuoi cucinare con la Modalità Alta Temperatura su Cookidoo®, è sufficiente seguire le istruzioni sullo schermo di Bimby®.
Vantaggi
•Ti consente di raggiungere diverse fasi dello zucchero.
•Prepara diversi tipi di caramello come fudge, salsa al caramello, torrone, caramello a nido d’ape, croccante, toffee e altro ancora!
•Prepara la ricetta base del caramello e utilizzala per decorare e personalizzare i dessert.
Quando usi la Modalità Caramello, ricordati sempre che il successo è garantito solo se utilizzi gli ingredienti e le quantità indicati in ricetta.
Il caramello è una ricetta che evoca sapori e profumi della tradizione: basta pensare alle caramelle mou, al dulce de leche o al crème caramel. Può altresì diventare innovativo se abbinato o accostato ad altri ingredienti e sapori come il cioccolato, la frutta secca di qualsiasi tipo, i fiocchi di sale marino o spezie di diverso tipo, come ad esempio zenzero e cardamomo. Sperimenta le combinazioni che più ti incuriosiscono!

Salsa al caramello per i tuoi dessert: Deliziosa, cremosa e ricca… è una sfida non finirla direttamente dal vasetto! Sarà irresistibile anche in accompagnamento a yogurt o a pancake, oppure in aggiunta a del semplice gelato alla vaniglia o all’impasto per i brownie. Utilizzala come golosa decorazione per i tuoi piatti prima di servire il dessert. Potresti poi condividere la tua strepitosa salsa e regalarne un po’ ad amici e parenti: sarà una sorpresa sicuramente gradita.

Conserva al meglio le tue ricette con il caramello: Deliziose caramelle si stanno raffreddando sul ripiano della tua cucina. Appena saranno fredde, incartale con cura per preservarne aroma e sapore. Spezza il croccante in piccoli pezzi e conservalo in un contenitore ermetico per mantenerlo sempre fragrante. Mantieni a lungo la salsa al caramello conservandola in frigorifero, all’interno di un vasetto con chiusura ermetica (precedentemente sterilizzato). Taglia le caramelle mou in forme precise usando un coltello da cucina lungo ed affilato, riscaldato o leggermente unto per evitare che il mou si attacchi alla lama. Taglia muovendo delicatamente il coltello avanti e indietro, invece di premere con forza, per ottenere bordi definiti. Incarta le caramelle mou in quadratini di carta forno e conservale in un contenitore ermetico.

Il consiglio del professionista: in estate, aggiungi alla base del contenitore in cui manterrai le tue ricette con il caramello, uno strato di riso e coprilo con carta forno per assorbire l’umidità e conservare le tue caramelle mou più a lungo.

Sottovuoto: Con questa Modalità potrai cuocere delicatamente il cibo a basse temperature fino a 12 ore, mantenute costanti, permettendoti di ottenere risultati da alta cucina. La cottura al cuore del prodotto, selezionabile tra i 40 e 85°C, ti garantisce carne, pesce, verdure e frutta teneri e succosi. E non è tutto: la cottura Sottovuoto preserva tutti i nutrienti degli ingredienti ed esalta sapori e aromi riducendo al tempo stesso la necessità di condimenti e di sale in eccesso. Grazie all’accessorio Copri Lame e Pelapatate Bimby® l’esperienza Sottovuoto è completa e infallibile. Stupisci i tuoi ospiti!
Divertiti a preparare un capolavoro culinario con la Modalità Sottovuoto di Bimby® TM6. Cucina carne, pesce, frutti di mare e verdure secondo le tue preferenze e ottieni risultati perfetti ogni volta. Il Sottovuoto è un metodo di cottura preciso e delicato: il cibo viene immerso in acqua, protetto da un sacchetto alimentare ermetico adatto alla cottura, e cotto a temperatura controllata. Cuocere il cibo in un sacchetto sigillato consente di trattenere tutto il sapore degli ingredienti e i benefici nutrizionali. Bimby® può controllare la temperatura con incrementi di 1°C, permettendo una migliore precisione nella cottura.

Per sigillare bene i sacchetti utilizza l’apposita macchina per sottovuoto. Se gli alimenti che inserisci contengono liquidi o salse, arrotola bene il bordo del sacchetto prima di iserirli: così facendo la parte alta del sacchetto rimarrà asciutta, senza sporcarsi e il sacchetto si siglillerà formando un perfettamento sottovuoto.

Per un risultato perfetto, taglia il cibo a pezzi all’incirca della stessa dimensione e dello stesso spessore. Condisci bene e mettili in uno o più sacchetti. Stendi il cibo e distribuiscilo il più possibile nei sacchetti, senza ammassarlo.

La marinatura permette di intenerire i tagli di carne più duri, esaltandone al tempo stesso il sapore. Aggiungi quindi un po’ della marinata al sacchetto, ricordandoti di arrotolarne il bordo per non sporcarlo e rendere meno efficace il sottvuoto.

Per la Cottura Sottovuoto utilizzare sacchetti resistenti ai tempi e alle temperature previste nelle ricette pubblicate. Verificare all’acquisto che riportino le seguenti indicazioni: specifici per alimenti e per cottura sottovuoto; resistenti fino a 100°C; resistenti fino a 8 ore di cottura; BPA free; PVC free.
•Per prevenire dalla eventuale ossidazione il fondo del boccale, aggiungi all’acqua il succo di mezzo limone. La quantità di acqua dipende dal volume dei sacchetti. Aggiungi acqua sufficiente a immergerli completamente ma non oltre il livello massimo di capacità (2.2 l).
•Una volta utilizzati, non riutilizzare i sacchetti per il sottovuoto.
•Il pesce per la cottura sottovuoto deve essere indicato per la cottura a crudo: assicurarsi che il pesce sia stato abbattuto in fase di acquisto. Scegliere sempre pesce fresco da acquistare nella vostra pescheria di fiducia. In generale, è consigliabile consumare il pesce crudo dopo averlo congelato 96 ore a -18°C. Prima dell’utilizzo a crudo fare decongelare il pesce in frigorifero.

Fermentazione: Con la Modalità Fermentazione puoi preparare in casa yogurt e formaggi a pasta morbida oltre a far lievitare magnificamente il tuo impasto. Questa Modalità garantisce infatti le condizioni di umidità e calore ideali per la crescita di batteri buoni. Imposta il tempo fino a 12 ore con una temperatura stabile e controllata tra 37-70°C.

Formaggio morbido fatto in casa: Il latte deve essere riscaldato a una temperatura precisa per poter cagliare. Con la Modalità Fermentazione di Bimby® TM6 , crei un ambiente a umidità controllata con temperature tra 37-70 °C, che rimangono stabili e costanti per periodi fino a 12 ore.

Perfetta per lo yogurt: Lascia gli ingredienti per lo yogurt direttamente nel boccale o trasferiscili in vasetti singoli all’interno del Varoma®, poi attiva la Modalità Fermentazione di Bimby® per 8-12 ore.

Consigli per tutti i tipi di yogurt:
• Yogurt da bere: prepara lo yogurt nel boccale e, alla fine della fermentazione, mescola per 10 sec./vel. 4. Versa lo yogurt nelle bottiglie e conservalo in frigorifero.
• Con il latte crudo: riscalda per 15 min./90°C/vel. 2, poi lascia raffreddare a temperatura ambiente prima di iniziare la ricetta.
• Super denso: il processo di riscaldamento e raffreddamento descritto per il latte crudo si può usare anche con il latte pastorizzato per produrre una consistenza più densa. Oppure, aggiungi del latte in polvere per una densità maggiore.
• Yogurt cremoso: sostituisci 100-200 g di latte con la panna.
• Yogurt vegetale di soia: sostituiscilo il latte di origine animale per un’ottima alternativa vegana.
• Durante la fermentazione nel Varoma®, per proteggere le lame dall’ossidazione, aggiungi all’acqua nel boccale il succo di mezzo limone o un cucchiaino di vitamina C (acido ascorbico).
Come dal panettiere:

Per risultati sempre buoni con gli impasti fai lievitare:
• Lontano dalle correnti d’aria
• A una temperatura tra 24 °C e 28 °C
• Con un’umidità attorno al 75%

Queste condizioni possono essere difficili da trovare in una cucina normale, perciò, per risultati ideali, utilizza la Modalità Fermentazione !

Per far lievitare il tuo impasto nel Varoma®, segui due facili passaggi:
1. Ungi i lati del recipiente del Varoma® e foderane il fondo con un foglio di carta forno, facendo attenzione a non ostruire i fori (vedi consigli sotto). Sistema nel recipiente preparato l’impasto e chiudilo con il coperchio.
2. Versa 250 g di acqua nel boccale, posiziona il Varoma e avvia la Modalità Fermentazione per 1-2 ore a 55 °C

• Per essere sicuro che i fori del Varoma® non siano ostruiti consentendo al vapore di fluire, sistema la farfalla o due piccole bacchette sul fondo del recipiente per sollevare leggermente la carta forno dai fori.
• Gli impasti più ricchi o densi sono perfetti per la Modalità Fermentazione  perché necessitano di più tempo per lievitare rispetto agli impasti di farina bianca. Lasciali lievitare nel recipiente del Varoma® fino al raddoppio.

Cuoci Uova: Con la Modalità Cuoci Uova, potrai ottenere uova al perfetto punto di cottura con un solo e semplice giro di manopola! Metti nel boccale da 2 a 6 uova fredde di frigorifero, aggiungi l’acqua fino alla tacca indicante 1 l. e scegli tra cinque differenti livelli di cottura (da “alla coque” a “ben sode”)… poi avvia la Modalità! Niente di più facile!

1. Alla coque
Con questo livello di cottura avrai un tuorlo liquido e un albume poco cotto.
•Perfette per le ricette in cui desideri una cremosità al cucchiaio. Immagina che bontà con gli asparagi o con il pane tostato!

2. Barzotte
Perfette per coloro che preferiscono un tuorlo liquido ma una chiara più soda.
•Poiché a questo livello di cottura l’uovo mantiene la sua forma, è ottimo da servire sull’avocado toast.

3. Medie
Ideale per coloro che desiderano uova dalla cottura media con tuorlo in parte morbido.
•Perfetta consistenza per realizzare ricette come le uova alla scozzese o il ramen!

4. Sode
Il risultato sarà un tuorlo cotto ma non eccessivamente.
•La scelta migliore per le insalate.

5. Ben sode
E infine un’opzione per tutti coloro che amano le uova ben cotte.
•Ideale per guarnire diversi piatti come quiche, primi piatti, zuppe o insalate.

Suggerimenti per la modalità Cuoci Uova:
•Puoi cuocere da 2 a 6 uova direttamente nel boccale.
•Dopo aver messo le uova nel boccale, versa l’acqua fino alla tacca indicante 1 litro.
•Usa uova di dimensioni medie (53-63 g circa), ben fredde di frigorifero.
•Per risultati a prova di chef, rimuovi subito le uova cotte dal boccale, mettile nel cestello e passale sotto acqua corrente fredda per bloccarne la cottura.

Cuoci riso: Con la Modalità Cuoci riso, il riso o i tuoi cereali preferiti vengono cotti direttamente nel boccale, utilizzando il cestello al posto del misurino. Bimby® calcola automaticamente il tempo di cottura a seconda del peso del cereale e dell’acqua. Questa Modalità è adatta con il riso a chicco lungo, integrale, basmati, jasmine e per sushi, come pure con altri cereali come miglio, bulgur e farro. Dietro un riso perfetto non c’è solo arte, ma scienza.
•Cestello – Sostituisci il misurino con il cestello quando usi la modalità Cuoci riso.
•Dimensioni delle porzioni – Usa circa 75 g di riso per porzione.
•Rapporto dell’acqua– Il rapporto dell’acqua dipenderà dal cereale che stai usando, dal marchio e dalla quantità del cereale stesso. Inizia usando le ricette Cuoci riso di base per acquisire familiarità con i rapporti dell’acqua per ciascun cereale, quindi regola a gusto tuo.
•Riso integrale – Metti in ammollo il riso o i cereali integrali prima di cuocerli. Segui le indicazioni della ricetta per i tempi di immersione.

Frullare: La Modalità Frullare è ideale per realizzare zuppe perfettamente cremose e vellutate… ma non solo! Con questa Modalità puoi ottenere deliziosi frullati o purè, cocktail, sorbetti e altri dessert gelati. Seleziona il tempo e la velocità per un risultato finale perfetto: scegli tu la consistenza che preferisci.
La Modalità Frullare è preimpostata a 30 secondi e la velocità del gruppo coltelli aumenta gradualmente, per una maggiore sicurezza, dalla velocità 5 a quella selezionata (da 6 a 8).

Suggerimenti per le zuppe: A chi non piace una consistenza perfettamente vellutata? Con la Modalità Frullare, dirai addio a grumi, residui di fibre vegetali e bucce. Bimby® rende tutto cremoso e perfettamente uniforme.
Ci sono alcune verdure che hanno un maggiore contenuto d’acqua rispetto ad altre (pensa ad esempio alle zucchine, ai pomodori, ai broccoli e al sedano), quindi scegli il mix giusto in modo che la tua zuppa non diventi troppo acquosa o troppo densa. Se ti accorgi di aver aggiunto troppa acqua, togline un po’ prima di frullare e conservala come brodo vegetale per altre preparazioni!

Suggerimenti per il purè: Patate, patate dolci, carote, broccoli, zucche, piselli… le opzioni per un purè sono illimitate! Ottimo come contorno o per realizzare torte salate o pie di carne e verdure! La Modalità Frullare è perfetta anche per le pappe dei bambini: purea di frutta, di carne e pesce, farine, ecc.
Per un purè con i fiocchi:
•Realizzalo colorato aggiungendo alle patate le carote, la barbabietola o i piselli.
•Esaltane il gusto aggiungendo Parmigiano Reggiano, pancetta, erbette aromatiche o spezie.

Turbo: La Modalità Turbo impiega il gruppo coltelli alla massima velocità per tagliare ingredienti duri come il Parmigiano Reggiano, il prosciutto stagionato o il cioccolato in pezzi medi o piccoli. Puoi tritare anche gli agrumi aggiungendo un goccio di acqua per ottenere un succo senza l’amaro della parte bianca della buccia. Il trucco perfetto per una limonata rinfrescante! Questa Modalità ha tempi di impulso preimpostati di 0,5, 1 e 2 secondi, ma puoi ripetere l’operazione finché l’ingrediente non ha raggiunto la dimensione necessaria per la tua ricetta.

Spiga:

Con questa Modalità Bimby® ti trasforma in un vero mastro fornaio. Con i movimenti alternati del gruppo coltelli, in senso orario e antiorario, intervallati da pause, la Modalità Spiga imita il movimento dell’impasto fatto a mano. In soli 2 minuti TM6 esegue l’equivalente di 10 minuti di impasto a mano.
Crea deliziosi impasti per il pane, per la pizza, per torte e tante altre delizie lievitate. Vuoi provare a cuocere il pane a vapore? Utilizza il Varoma e scopri un nuovo modo di cucinare il pane!

Un vecchio impasto che si fa nuovo: Se ti è rimasta solo una confezione di lievito di birra, non hai bisogno di altro. Usa il metodo della pasta di riporto, o “pasta vecchia”. Fai il pane o la pizza con il lievito che hai a disposizione. Puoi iniziare con l’Impasto per pizza, la Baguette o il Pane bianco.
Dopo la lievitazione, preleva una piccola porzione di impasto, della dimensione di un uovo o un panino, e impastala nuovamente con una quantità uguale di acqua e farina, lasciandola riposare a temperatura ambiente per tutta la notte all’interno di un barattolo di vetro o una terrina. Al mattino avrai un lievito ben alveolato da usare per qualsiasi ricetta al posto del lievito di birra. Dovrai semplicemente sottrarre il suo peso al peso degli ingredienti della ricetta.
Il tempo della lievitazione potrebbe essere un po’ più lungo, perciò sii paziente. La tua ricompensa? Un gusto intenso e ricco che si può ottenere solo dopo ore di fermentazione. Ma non dimenticare di conservare una porzione del nuovo impasto per la tua prossima ricetta.

La pasta madre, come le nostre nonne: Se non hai più neanche un po’ di lievito di birra, potrebbe essere il momento giusto per preparare la tua pasta madre o anche detto lievito madre. La pasta madre esisteva molto prima dei lieviti commerciali, ed è il miglior agente lievitante per ottenere un delizioso pane fatto in casa. Utilizzando farina e acqua, puoi ottenere del lievito madre in 5-7 giorni. Ogni fornaio ha il suo metodo personale, dal semplice impasto di farina e acqua all’aggiunta di farina di segale, mele o uvetta per favorire la fermentazione. Il principio generale è stimolare i lieviti presenti naturalmente nella farina a svilupparsi, alimentandoli regolarmente con l’aggiunta di acqua e farina. Una pasta madre attiva può poi riposare in un barattolo di vetro in frigorifero per varie settimane.

Pani e focacce senza lievito da tutto il mondo: Molti tipi di pane non hanno bisogno di lievito. Le Tortillas di grano, il Pane azzimo, il Lavash o la Focaccia con Kefir sono sono alcune delle gustose opzioni internazionali che puoi preparare senza lievito e con l’aiuto dei tuoi bambini che potranno stendere con il matterello o a mano. Usali per preparare un wrap o servili ai pasti per “fare la scarpetta”. Una deliziosa Galette Bretonne con farina di grano saraceno (facilissima da macinare nel Bimby®) da farcire con uova, formaggio, prosciutto o altro è una ottima proposta senza lievito per pranzo o cena.

I lieviti chimici: Il lievito in polvere e il bicarbonato di sodio non sono adatti solo ai dolci. Possono favorire anche una lievitazione veloce del pane. La Scozia è famosa per il Bannock, la reputazione degli Scones ha varcato i confini delle origini inglesi mentre il Panspeziato renderà speciale ogni fine pasto.

Quando rimetterai le mani sul lievito di birra, la tua famiglia avrà imparato ad amare le tue ricette alternative tanto che il pane normale ti sembrerà ormai una cosa del passato!

Addensare: Prepara con il minimo dello sforzo deliziose salse salate, come l’olandese e la bernese, oppure dolci creme come la pasticcera e i budini. Scegli tra differenti temperature a seconda che utilizzi come agente addensante le uova (80°C) o la farina/amido di mais (100°C). Dì addio a salse grumose o separate! Grazie alla Modalità Addensare otterrai consistenze setose e perfette per tutti i tipi di salse e creme.
Questa Modalità è perfetta per realizzare salse salate o dolci perfettamente cremose e addensate, salse emulsionate a caldo e confetture. È sufficiente mettere tutti gli ingredienti nel boccale, selezionare la modalità, impostare la temperatura (vedi i suggerimenti rapidi di seguito) e ruotare la manopola. Bimby® controllerà il tempo di cottura in base alla quantità, al tipo di ingredienti e alla temperatura selezionati.
•Per ricette addensate con amidi, imposta la temperatura su 100ºC – Queste ricette utilizzano un agente addensante, tipo farina di grano, amido di mais o di patate. Tra le più conosciute, la besciamella, la salsa Soubise o la crema pasticcera.
•Per ricette addensate con uova, imposta la temperatura su 80ºC – Queste ricette utilizzano uova o tuorli d’uovo come agente addensante e includono salse emulsionate a caldo, dessert o composte di frutta. Prova la salsa olandese, la salsa bernese o lo zabaione al liquore d’arancia.
•Per alcuni tipi di salse emulsionate a caldo, utilizza la farfalla – La farfalla incorporerà più aria nelle tue salse, creando la perfetta montatura a neve. La farfalla è ideale per lo zabaione.

Riscaldare: Con la Modalità Riscaldare, è sufficiente impostare la temperatura desiderata e Bimby® scalderà il cibo in maniera uniforme. Non devi preoccuparti di scaldare troppo o troppo poco gli alimenti! Questa Modalità è perfetta per riscaldare in modo uniforme le pappe dei bambini, le salse, le zuppe, gli stufati o qualsiasi avanzo nel frigorifero.
Alcuni piatti sono ancora più buoni il giorno dopo, e altri sono così delicati che devono essere riscaldati alla temperatura giusta. Che si tratti di cibo per neonati o di una calda minestra, abbiamo 4 idee per farti sfruttare al meglio la nuova Modalità Riscaldare di Bimby® TM6.

1 – Caldi e nutrienti, minestre e stufati: Hai mai riscaldato una minestra per poi accorgerti che al centro era ancora fredda? Con la nuova Modalità Riscaldare di Bimby® TM6, i liquidi vengono riscaldati alla temperatura giusta in modo uniforme. Minestre di verdure e stufati di carne o curry… alcuni cibi sono ancora più buoni il giorno dopo. Con Bimby® riscaldare perfettamente i tuoi pasti è facile.

2 – Una tazza di latte prima di andare a dormire: A chi piace una tazza di latte caldo prima di andare a letto? Puoi aggiungere anche del cioccolato, del miele o della cannella per una bevanda ancora più buona! Piace anche ai bambini e non dovrai più preoccuparti di scaldare troppo il latte.

3 – Cibo per neonati: Scalda le pappe o il brodino del tuo bambino alla temperatura ideale. La Modalità Riscaldare di TM6, scalda uniformemente il cibo del tuo neonato alla temperatura di 37 °C. Non avrai più bisogno di provare o aspettare che il cibo si raffreddi. Potrai imboccare il tuo bambino senza preoccupazioni.

4 – Besciamella, ragù o salsa di pomodoro: Improvvisa un delizioso pasto riscaldando quella salsa fatta in casa che hai già pronta in frigorifero. Riscalda uno o più tipi di salse e fai scegliere a ciascuno la sua preferita.

Consigli:
• La Modalità Riscaldare funziona al meglio con cibi liquidi o cremosi.
• Usa la Farfalla per riscaldare in maniera uniforme quantità maggiori o consistenze più dense come il ragù. Questo accessorio impedisce anche che il cibo si disgreghi quando viene riscaldato.

Bollitore: Lo sapevi che 96°C è la temperatura ottimale dell’acqua per preparare il caffè, che il tè verde è infuso meglio a 80°C mentre il tè nero a 93°C? La Modalità Bollitore ti permette un controllo preciso della temperatura dell’acqua permettendoti di gustare ottime bevande calde, scaldare l’acqua per il latte in polvere per il biberon, bollire l’acqua per la pasta e altro ancora.
Con la Modalità Bollitore, puoi scaldare 100 ml di acqua a temperature tra i 37-100°C. Seleziona la temperatura desiderata e il tuo TM6 ti avviserà quando l’acqua è pronta. Grazie a questa Modalità potrai scaldare senza sovraebollizione. Per qualsiasi altro tipo di liquido, scegli la Modalità Riscaldare.

Pelare: Ora puoi lasciarlo fare a Bimby®. È sufficiente inserire l’accessorio Copri Lame e Pelapatate fissandolo sul gruppo coltelli, aggiungere 600 g di acqua, un massimo di 800 g di ortaggi a radice crudi e selezionare la Modalità Pelare. Ideale per le patate e un’ampia varietà di ortaggi a radice.
Ecco alcune semplici istruzioni:
• Il Copri Lame e Pelapatate deve essere agganciato sopra il gruppo coltelli. Per fare questo, inserirlo nel boccale tenendolo per l’inserto in plastica centrale e fissalo correttamente sul perno del gruppo coltelli (si deve sentire un click). Mettere nel boccale le patate o altri ortaggi (max. 800 g) selezionandoli o tagliandoli in grandezze simili.
• Aggiungere 600 g di acqua, indipendentemente dalla quantità di verdure utilizzate, e 1 cucchiaino di olio (facoltativo) per evitare che si formi troppa schiuma.
• Con il modello Bimby® TM6, posizionare il coperchio e il misurino e impostare la Modalità “Pelare”.
• Con il modello Bimby® TM5, posizionare il cestello sul coperchio del boccale e pelare le verdure per 4 min./vel. 4.
• Una volta terminato scolare e asciugare le verdure pelate (conservando l’acqua ricca di nutrienti per annaffiare piante e fiori di casa o giardino) e proseguire cucinando la ricetta.

Non è necessario sciacquare gli ortaggi prima di pelarli, poiché l’acqua provvederà anche al lavaggio.
Usa pezzi della stessa dimensione o dello stesso spessore per pelare le carote.
Il risultato può variare con spessori di buccia differenti.
Alcuni tipi di verdure non si possono pelare, ad es. quelle congelate, quelle con una pelle molto spessa o quelle con una pelle molto sottile, come i pomodori.

Pulizia: Con la Modalità Pulizia è sufficiente scegliere uno dei cinque programmi e Bimby® sarà libero anche dai residui di cibo più ostinati. Questa Modalità pre-tratta il boccale e il gruppo coltelli prima del lavaggio finale a mano o in lavastoviglie.

Versa non più di 1 litro di acqua nel boccale e una piccola quantità di aceto o di detersivo per i piatti, poi seleziona una delle cinque opzioni:
•Breve: Per sciacquare velocemente il boccale (max. 1-2- min.) •Impasto: per residui di farine e amidi
•Universale: per pulire residui di amidi cotti come riso e patate o di proteine come carne e pesce
•Salse e caramello: per composti oleosi e zuccherini
•Intensa: con ammollo iniziale, per rimuovere anche i residui più ostinati

La Modalità Pulizia ti consente di rimuovere dal fondo del boccale e dal gruppo coltelli cibi con una consistenza più corposa e appiccicosa come gli impasti, il caramello o gli ingredienti insaporiti con Alta temperatura. Quando utilizzi questa Modalità, assicurati di inserire sempre il misurino nel coperchio del boccale.

Spero di aver menzionato buona parte delle sue peculiarità, perché con Bimby TM6 non si finisce mai di scoprire ed imparare!!!
In continuo aggiornamento è il top di gamma tra gli elettrodomestici da cucina.

Come già specificato adesso sono un incaricata alle vendite e quindi per qualsiasi dubbio, consiglio, informazioni commerciali, promo in corso e agevolazioni, potete contattarmi qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.