Biscotti all’Amarena

Il Biscotto all’Amarena è un dolce tipicamente napoletano, che nasce dall’esigenza di smaltire i ritagli avanzati dalla preparazione di altri dolci e che incontra ben presto il favore della classe popolana perché venduto a poche lire…
E da allora è divenuto un vero classico: non c’è bar, pasticceria o fornaio che si rispetti che al mattino non ha esposto un bel vassoio di queste delizie…
Ovviamente la cosa migliore è prepararselo da sé, utilizzando scarti che noi stesse abbiamo pasticciato, quindi cose sane e di cui siamo sicure!

Biscotti all'Amarena
Biscotti all’Amarena

Ingredienti x circa 50 pezzi:

1 dose di Pasta Frolla
50 g di nocciole
300 gr di ritagli di pan di spagna o altri avanzi o cioccolato in pezzi
2 cucchiai rasi di cacao amaro
250 gr di confettura di amarena
20 gr di liquore strega (io avevo il rum)
1/2 dose di Glassa reale

Procedimento:

Preparare la pasta frolla sostituendo al lievito mezzo cucchiaino di bicarbonato/ammoniaca e lasciare riposare in frigo.
Nel frattempo tritare le nocciole: 5 sec vel 5.
Aggiungere il pan di spagna: 5 sec vel 5.
Unire Confettura, cacao e liquore: 15/20 sec Antiorario vel 5.
Dovrete ottenere una massa morbida ma compatta… non deve assolutamente diventare molle o liquida! Tipo polpette .. fate rassodare un po’ in frigo.

Riprendete la frolla e stendetela ad uno spessore di mezzo cm in un bel rettangolo.
Prendete ora la vostra farcia e trasferitela sulla frolla formando un bel salame sul lato lungo del rettangolo e ponendolo al centro della pasta, devono venire belli pieni.
Si chiude il rettangolo a portafoglio e si rivolta, la chiusura deve venire sotto al biscotto. Ora tagliate a fette regolari il vostro “salamone” e disponetele sulla leccarda del forno, con la giuntura della pasta sul fondo, e distanziatele leggermente.
I vostri biscotti sono pronti per essere infornati: a 180° (modalità statica e preriscaldato) per 15 minuti circa: la superficie deve diventare dorata!
Lasciateli raffreddare per 5 minuti.

Mentre prepara la glassa che deve essere soda e scivolare a fatica dal cucchiaio: fate attenzione perché se la fate troppo liquida inevitabilmente tenderà a scappare da tutte le parti!
Spennellare appunto i biscotti con la glassa.
Poi con un cornetto (io uso uno stuzzicadenti) si rigano di Confettura di amarene.
A piacere si possono spolverare anche di granella di nocciole.
Infornare nuovamente i biscotti all’amarena per 4 minuti a 170°.
Lasciateli raffreddare per 5 minuti sulla leccarda del forno e poi trasferiteli con attenzione sulla gratella … non assaggiateli da caldi: potreste ancora percepire un vago sentore di ammoniaca, che scompare completamente col raffreddamento.

Ecco… adesso i vostri biscotti sono pronti per la prova assaggio… di cui sicuramente resterete sorpresi: il sapore predominante è quello del cioccolato, fra cui fanno capolino la granella di nocciole ed il profumo del liquore… il sapore della Confettura di amarene lo avvertirete nel retrogusto… la sua funzione è soprattutto quella di rendere il cuore cremoso, per creare un gradevole contrasto con la frolla e la crosticina croccante!

Se ti piacciono i miei articoli seguimi sulla mia fan page di Facebook o su Pinterest!

Aiuta a crescere il mio pubblico, condividi questo articolo e se provi una ricetta o altro non dimenticare di lasciare un commento :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.