Zucchine tonde ripiene di albume e salmone al curry

Un bel piatto di zucchine tonde ripiene di albume e salmone al curry per una ricetta Low Carb e High Protein.
Per quanto possa risultare insolito le zucchine sono proprio uno degli ingredienti che possono prendere il posto della pasta e del pane tutte le volte che si desidera ridurre i carboidrati e nella dieta.
Povere di calorie, ma ricche di acqua, le zucchine saziano molto senza appesantire.
Vantano virtù antinfiammatorie, disintossicanti, lassative e diuretiche.
Sono molto utili per infiammazioni urinarie, diabete e insufficienza renale.
Contengono parecchio potassio che le rende un alimento ‘antifatica’ prezioso per combattere la stanchezza.
Fin dai tempi antichi venivano consumate per favorire il sonno e rilassare la mente.
La presenza di vitamina E, si rivela utile nel contrastare i radicali liberi e la presenza di acido folico favorisce la digestione.
Inoltre sono versatili e si prestano facilmente alla realizzazione di innumerevoli ricette.

Zucchine tonde ripiene di albume e salmone al curry

Zucchine tonde ripiene di albume e salmone al curry

Ingredienti e dosi per 1 persona:

4 zucchine tonde (circa 300 gr svuotate)
50 gr salmone affumicato
140 gr albume
curry
6 gr olio d’oliva
menta fresca.

Procedimento:

Cuocere le zucchine in acqua bollente per circa 15 minuti.
Scolarle e farle freddare.
Tagliare la calotta, scavarle all’interno con l’aiuto di un cucchiaino (la polpa si può tranquillamente usare per altre preparazioni) e capovolgerle in modo che perdano l’acqua di vegetazione.
Tagliare a pezzetti il salmone affumicato.
Poggiare le zucchine in una pirofila coperta con carta forno, versare l’albume nel loro interno, unire il salmone e un pizzico di curry.
Preriscaldare il forno e cuocere le zucchine (senza le calotte superiori) a 220/240° per circa 30/35 minuti o finchè risulteranno ben asciutte.
Mettere le zucchine in un piatto da portata, coprirle con le calotte tenute da parte, versare un cucchiaio scarso di olio d’oliva e decorare con un rametto di menta fresca.
Gnam 🙂

I valori nutrizionali medi sono:
– Calorie: 265
– Proteine: 27,4
– Carboidrati: 9,8
– Grassi: 12

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