Torta pancake di pere al cacao con yogurt e cannella

E’ notte ed io sono seduta sul letto con il pc appoggiato sulle gambe, ho appena messo in frigo la colazione per domani, una torta pancake di pere al cacao con yogurt e cannella.
Vi scrivo in tempo reale perchè non vedevo l’ora di raccontarvi questa ricetta, una di quelle dal minimo sforzo, massimo risultato!
Questa torta è soffice, leggerissima, priva sia di glutine che di lattosio… noi siamo organizzate, dopo una sana dormita senza pensieri, al mattino possiamo regalarci un pochino di lentezza senza farci prendere dal panico perchè non sappiamo cosa mangiare!
Pensate che la taglio persino in anticipo e sono super-contenta di questa sana coccola perchè prima di andare a letto un morso di assaggio l’ho dato, altrimenti non sarei riuscita a dormire.

Torta pancake di pere al cacao con yogurt e cannella

Torta pancake di pere al cacao con yogurt e cannella

Ingredienti e dosi per 1 persona

150 gr albume
40 gr farina di riso
5 gr cacao amaro
100 gr pera
70 gr yogurt di soia al naturale senza zuccheri
cannella in polvere.

Procedimento

Mettere l’albume in una terrina.
Con le fruste elettriche montarlo a neve.
Usando un cucchiaio amalgare la farina di riso, cercando di non smontare l’albume.
Sbucciare la pera, tagliarla a cubetti e sempre con l’aiuto del cucchiaio unirla al composto.
Scaldare bene una casseruola di 14 cm di diametro con i bordi alti.
Versare l’impasto, livellare con il dorso del cucchiaio, coprire e cuocere 10 minuti a fiamma bassa.
Girare la torta e proseguire la cottura per 5 minuti anche sull’altro lato.
Trasferire la torta di pere in un piatto da portata e lasciare che si raffreddi.
Prima di servire ricoprire la torta con lo yogurt di soia al naturale e terminare con una spolverata di cannella.
Gnam 🙂

I valori nutrizionali medi sono
– Calorie: 320
– Proteine: 23,9
– Carboidrati: 49,1
– Grassi: 3,2

Torta pancake di pere al cacao con yogurt e cannella

Seguimi sulla pagina facebook
Bilancia e bilancieri

N.B. Le dosi degli ingredienti utilizzati per preparare la ricetta sono basate sulle mie necessità nutrizionali.

Precedente Spaghetti di farro integrale con calamari e topinambur Successivo Zuppa di verza e patate con fagioli cannellini alla curcuma

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.