Polpettine con petto di pollo e zucchine

Quello che vi propongo oggi sono delle squisite polpettine con petto di pollo e zucchine che ho accompagnato con delle foglioline di songino.
Come tutte le ricette che di solito preparo, semplici e di facile esecuzione, ecco un’idea perfetta per cucinare il petto di pollo in modo diverso.
Quando ti regalano le zucchine dell’orto è un piacere ingegnarsi ad impolpettare per realizzare una ricettina da portare subito in tavola… così mi ritrovo in cucina davanti ai fornelli già con le idee abbastanza chiare sul da farsi in poche mosse.
Forse qualcuno ancora non ha capito quanto sia facile fare le polpette da sè, ovviamente il mio consiglio è quello di non comprare la carne macinata già pronta che contiene sempre ritagli e grassi di macelleria, ma tritare da noi solo la parte magra, in modo casalingo, con un mixer e aggiungendo altri ingredienti, in questo caso le zucchine, per ottenere una consistenza piacevole al gusto e senza controindicazioni per la nostra alimentazione.

Polpettine con petto di pollo e zucchine1
Polpettine con petto di pollo e zucchine

Polpettine con petto di pollo e zucchine

Ingredienti e dosi per 1 persona

150 g petto di pollo intero
1 zucchina (100 g)
1/2 spicchio d’aglio
prezzemolo
pepe nero
7 g olio extra vergine d’oliva.

Procedimento

Aiutandosi con il coltello staccare l’ossicino a forma di Y dal petto di pollo, eliminare la cartilagine e il grasso visibile.
Mettere il pollo nel mixer.
Azionare.
Unire la zucchina, mezzo spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo e una presa di pepe nero.
Azionare.
Con le mani umide formare sei polpettine.
Schiacciarle leggermente con il palmo della mano.
Scaldare una padella in pietra lavica o antiaderente.
Cuocere le polpettine 5 minuti per lato, a fiamma bassa e con coperchio.
Impiattare e gustare con un cucchiaio scarso di olio extra vergine d’oliva.
Perfette se accompagnate da foglie di songino o da una fresca misticanza.
Gnam 🙂

I valori nutrizionali medi sono
– Calorie: 243
– Proteine: 35,8
– Carboidrati: 3,3
– Grassi: 9

Seguimi sulla pagina facebook
Bilancia e bilancieri

N.B. Le dosi degli ingredienti utilizzati per preparare la ricetta sono basate sulle mie necessità nutrizionali.

Precedente Overnight oats yogurt e semi di chia con albicocche Successivo Spaghetti di mais e riso con tonno profumato al limone

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.