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Insalata di spinacino con uovo sodo e albumi

Cercate una facilissima idea Light, Low Carb e High Protein? Insalata di spinacino con uovo sodo e albumi.

Basta un pizzico di originalità e di colore per preparare un piatto fresco e gustoso.

Quando decidiamo di mangiare le foglie di spinacino crudo, dobbiamo scegliere quelle più tenere, che sono più saporite e croccanti; è bene sapere che lasciarle in ammollo, anche se in acqua fredda, comporta la perdita di alcuni degli elementi più importanti dal punto di vista nutrizionale.
Esse contengono tante vitamine, tanti minerali e tanta clorofilla, ma anche una controindicazione l’acido ossalico, che rende buona parte di questi componenti, soprattutto il ferro e il calcio, poco assimilabili dall’organismo, e che è sconsigliato a chi soffre di calcoli renali, o a chi deve assimilare molto calcio, ad esempio perché affetto da osteoporosi o reduce da una frattura. In realtà aggiungere del succo di limone agli spinaci cotti dovrebbe rendere questi elementi più facilmente assimilabili, grazie all’azione dell’acido ascorbico sul ferro vegetale. Inoltre la clorofilla dovrebbe aiutare a metabolizzare calcio e ferro.
L’azione antiossidante, utile per la salute generale dell’organismo e per prevenire malattie cardiovascolari, è garantita da vitamine B e C (gli spinaci contengono acido folico in buone quantità), da carotenoidi, clorofilla e luteina. La luteina in particolare è utile alla vista e la cellulosa può aiutare come lassativo e depurativo.

Insalata di spinacino con uovo sodo e albumi1
Insalata di spinacino con uovo sodo e albumi

Insalata di spinacino con uovo sodo e albumi

Ingredienti e dosi per 1 persona:

40 gr spinacino
5 uova
60 gr pomodori pachino
limone
6 gr olio d’oliva.

Procedimento:

Versare abbondante acqua in una pentola, aggiungere 5 uova intere e calcolare 10 minuti di cottura dal momento del bollore.
Raffreddare le uova in acqua fredda, quindi sgusciarle.
Affettare, con l’apposito utensile, un uovo intero e soltanto l’albume dei restanti quattro.
Distribuire le foglie di spinacino in un piatto da portata, poggiare le fettine di uova e unire i pomodori pachino divisi a metà.
Condire con qualche goccia di succo di limone, delle scorzette ricavate dalla sua buccia e un cucchiaio scarso di olio d’oliva.
Gnam 🙂

I valori nutrizionali medi sono:
– Calorie: 248
– Proteine: 26,2
– Carboidrati: 5
– Grassi: 13,2

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