Crea sito

Cavolini di Bruxelles con filetti di platessa

Hanno una loro personalità, sono simpatici e vanno assaggiati.
I cavolini di Bruxelles con filetti di platessa ai semi di papavero sono dei gustosi bocconcini vincenti.
L’accostamento è delicato ed a dir poco armonioso… prova, cambia, esplora, scopri… ed ecco una ricetta che nella sua semplicità crea un risultato davvero piacevole e inaspettato.
L’ispirazione è nata sul momento, così invece di portare in tavola i filetti di platessa con un contorno di cavolini, un po’ per gioco ho costruito questi facili e divertenti “stuzzichini” che sono sicura si faranno apprezzare anche da chi fino ad oggi ha sempre snobbato questi nutrienti mini ortaggi.
Improvvisare, trasformare, mangiare sano e con gusto con pochi ingredienti non è impossibile.

Cavolini di Bruxelles con filetti di platessa

Cavolini di Bruxelles con filetti di platessa

Ingredienti e dosi per 1 persona

10 cavolini di Bruxelles (150 gr il peso da cotti)
180 gr filetti di sogliola freschi
noce moscata
pepe bianco
7 gr olio d’oliva
semi di papavero.

Procedimento

Mondare i cavolini di Bruxelles eliminando le prime foglie esterne più dure.
Lavarli e poi cuocerli nella pentola a pressione, calcolando 7/8 minuti di cottura dal sibilo (oppure lessarli in acqua bollente).
Scolarli, lasciarli intiepidire e dividerli a metà in verticale.
Mettere tra le due metà mezzo filetto di sogliola ripiegandolo su se stesso e fissare il tutto con uno stecchino.
Spolverare con la noce moscata e il pepe bianco.
Coprire la placca del forno con un foglio di carta forno.
Preriscaldare il forno a 200°.
Infornare per circa 20/25 minuti.
Servire i cavolini con un cucchiaio scarso di olio d’oliva e una presa di semi di papavero.
Gnam 🙂

I valori nutrizionali medi sono
– Calorie: 308
– Proteine: 37,6
– Carboidrati: 10,3
– Grassi: 13,3

Cavolini di Bruxelles con filetti di platessa

Seguimi sulla pagina facebook
Bilancia e bilancieri

N.B. Le dosi degli ingredienti utilizzati per preparare la ricetta sono basate sulle mie necessità nutrizionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.