Banana bread con prugne secche senza zucchero

Buongiorno, facciamo colazione o merenda con una ricetta casalinga facile facile che mi è piaciuta moltissimo?
Il banana bread con prugne secche senza zucchero si cuoce in forno, ha il sapore un po’ rustico e la mollica fitta dalla consistenza umida e compatta, in pratica una coccola perfetta che farà innamorare anche voi.
Certo che il forno è veramente una grande e geniale invenzione. Non c’è niente di meglio in questi giorni in cui il freddo si fa proprio sentire che impastare quattro ingredienti, versare il composto in uno stampo, accendere il forno e poi fermarsi a respirare il dolce profumo che invade la casa nell’attesa impaziente di assaporare qualcosa dove risiede la bontà.
Dopo le foto di rito e l’assaggio, posso dire che questo è decisamente il caso in cui la ricetta che avevo immaginato riesce perfettamente sotto tutti i punti di vista, compresa la capacità di far sorridere e raddrizzare la giornata in un solo morso.
Prendete subito nota non ve ne pentirete!

Banana bread con prugne secche senza zucchero
Banana bread con prugne secche senza zucchero

Banana bread con prugne secche senza zucchero

Ingredienti e dosi per 8 fette

2 banane mature (200 g)
cannella in polvere
100 g di prugne secche denocciolate
200 ml di bevanda alla mandorla
8 g di cremor tartaro
200 g di farina di grano tenero integrale.

Procedimento

In una terrina schiacciare bene le banane con una forchetta insieme ad una spolverata di cannella.
Unire 80 g di prugne secche tagliate a pezzettini.
Versare il latte di mandorla.
Aggiungere il cremor tartaro, mescolare, quindi amalgamare bene anche la farina integrale.
Trasferire il composto in uno stampo da plumcake foderato con carta forno bagnata e strizzata.
Terminare mettendo in superficie i 20 g di prugne secche rimasti.
Cuocere in forno preriscaldato a 170/180° per circa 40 minuti.
Lasciar raffreddare, tagliare a fette e gustare.
Gnam 🙂

I valori nutrizionali medi per 1 fetta di circa 70 g sono
– Calorie: 144,75
– Proteine: 3,64
– Carboidrati: 29,51
– Grassi: 0,88

Banana bread con prugne secche senza zucchero
Banana bread con prugne secche senza zucchero

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N.B. Le dosi degli ingredienti utilizzati per preparare la ricetta sono basate sulle mie necessità nutrizionali.

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