Pancakes senza farina,low carb,senza glutine

Vi dico la verità…i pancakes sono una delle mie colazioni preferite !sono facili da preparare,veloci e con un pò di esperienza e fantasia si possono preparare con mille ingredienti diversi a seconda delle necessità!

I pancake senza farina,low carb,senza glutine sono realizzati con sola farina di mandorle, sono perfetti per una super colazione proteica!! da farcire a piacere con un pò di yogurt e con il classico sciroppo d’acero!!! per prepararli ho utilizzato due tipi di farina di mandorle: una sgrassata (più precisamente la farina di mandorle Koro con cui mi trovo benissimo ) e una classica che si trova in vendita in ogni negozio o supermercato !!


  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAmericana

Ingredienti per i Pancakes senza farina,low carb,senza glutine

ecco cosa vi serve per realizzare circa 10 pancakes
  • 20 gfarina di mandorle
  • 40 gfarinadi mandorle sgrassata (oppure 25 gr di farina di mandorle classica)
  • 40 glatte di soia (o altro)
  • 200 galbume
  • q.b.dolcificante
  • 3 glievito chimico in polvere
  • q.b.estratto di vaniglia
  • 1/3 cucchiainobicarbonato
  • Mezzo cucchiainoaceti di mele

Preparazione dei pancakes

cuciniamo!
  1. Assicuratevi che l’albume che andate a utilizzare non sia freddissimo di frigo ma almeno a temperatura ambiente,così come il latte.

  2. Sbattete leggermente il latte insieme all’albume,aggiungete poi le farine (o la farina) di mandorle.Mescolate bene fino a creare un composto liscio e omogeneo.Fate riposare 5 minuti l’impasto.

  3. Mentre l’impasto assorbe bene i liquidi ,ungete una padellina antiaderente con unpò di olio e scaldatela sul fornello più piccolo del vostro piano cottura.Prendete anche un coperchio,vi servirà durante la cottura dei pancakes.

  4. Adesso riprendamo l’impasto dei pancakes:ggiungete il lievito e mescolate per farlo assorbire,poi aggiungete il bicarbonato dosandolo con la punta di un cucchiaino senza ancora mescolare, prima, sempre con il solito cucchiaino ,dosate l’aceto che andrete a versare direttamente sul bicarbonato.

  5. Ora è il momento di mescolare e finalizzare l’impasto! appena tutto il bicarbonato o meglio,la reazione tra bicarbonato e aceto ,si sarà assorbita iniziate la cottura!versate due cucchiai di impasto nel padellino e coprite con il coperchio,cuocete a fuoco basso a per 1 minuto circa e appena vedete che la parte di sopra del pancake si sarà rappresa girate e continuate la cottura,questa volta senza coperchio!Mi raccomando! tutto questo a fuoco basso!!

  6. Mettete i pancakes a freddare su della carta assorbente.

  7. ecco qua! pronti i nostri Pancakes senza farina,low carb,senza glutine!!ora costruite la vostra torretta e farcite a piacere! buona colazione!

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