Ciao! Oggi per il veganuary ho deciso di proporre una vellutata porri e patate. Le vellutate sono uno dei miei piatti preferiti, così saporite, ma leggere e personalizzabili a piacere.

Quando le giornate si fanno fresche mi viene sempre voglia di un piatto caldo e avvolgente, la vellutata di porri e patate è una di quelle che preferisco, anche se ce ne sono veramente di mille tipi.

È una ricetta semplice e 100% vegetale, è pronta in pochi passaggi, perfetta anche per chi ha poco tempo in cucina e unisce gusto, cremosità e leggerezza, una vera coccola.

Puoi arricchirla con erbe aromatiche, crostini di pane o un filo di olio extravergine d’oliva per un tocco in più. Solitamente le vellutate sono un piatto che piace molto anche ai bambini, un ottimo modo per far mangiare loro le verdure.

Vediamo come farla

Trovi gli altri consigli per il veganuary QUI

Ingredienti:

Patate 250 grammi

Cipolla bianca 1

Porro 1 grande

Latte di soia non zuccherato 50 grammi

Brodo vegetale 1/2 litro (trovi la ricetta per fare i dadi in casa QUI)

Panna da cucina 60 grammi (trovi la ricetta per farla in modo super semplice QUI)

Olio di semi di girasole

Erba cipollina

Procedimento:

In un tegame metti le patate, i porri e la cipolla tagliate a piccoli pezzi (tieni un po’ di porri per la decorazione finale)

Aggiungi il brodo vegetale e fai cuocere finché le verdure, in particolar modo e patate, saranno morbide

A questo punto aggiungi il latte di soia e la panna (tienine da parte 1 cucchiaio per la decorazione) e frulla con un minipimer direttamente nella pentola. Regola di sale.

Intanto soffriggi i porri tenuti da parte in poco olio di girasole, finché non saranno croccanti e taglia a piccoli pezzetti 2-3 steli di erba cipollina con le forbici da cucina

Io, ormai lo sapete, ho la mania di passare al colino e quindi l’ho fatto anche questa volta, ma non è assolutamente indispensabile

Prendi il cucchiaio di panna tenuto da parte e aggiungi un cucchiaio di latte di soia per renderla più liquida.

Metti la vellutata in una fondina e decora con il porro croccante (il mio purtroppo è affondato tristemente durante le foto 🤣​) e con l’erba cipollina.

Termina il piatto con un giro di panna e, se vuoi, con una macinata di pepe nero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Comments on Vellutata porri e patate

  1. Che buone le vellutate .
    Un vero comfort food .
    Grazie alla sua cremosità ne mangio tantissime .
    Purtroppo non posso mangiare legumi,quindi cerco sempre alternative di vellutate.
    Grazie mille

    • Ciao e grazie a te! 💚 Spero che questa vellutata possa piacerti, io la trovo squisita, delicata e super cremosa. Alla prossima ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *