Ciao!

Oggi facciamo assieme una bella “tavolettona” di cioccolato fondente ripieno di tiramisù, nella quale utilizzeremo il mascarpone e la panna vegetali che abbiamo fatto qualche ricetta fa.

Impareremo anche il temperaggio del cioccolato, molto importante perché rimanga bello crunchy.

È un dolce facile, goloso e perfetto per gli amanti del cioccolato e del tiramisù.

Il contrasto tra il cioccolato fondente croccante e la crema al mascarpone e caffè rende questa tavoletta una vera esplosione di gusto.

Perfetta anche da servire come dessert (se lo realizzi in monoporzione) o come sfizio dolce in ogni momento della giornata.

Buona cucina!

Se vuoi vedere la VIDEORICETTA clicca QUI

Per altri DOLCI sul BLOG clicca QUI

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Cioccolato fondente 200 grammi

Crema pasticcera vegetale 185 grammi (la trovi QUI)

Mascarpone vegetale 180 grammi (la ricetta QUI)

Mousse al caffè 85 grammi (la trovi QUI)

Strumenti

Pentolino e ciotola per bagnomaria

Ciotola

Spatola per dolci

Carta forno

Stampo in silicone per tavolette di cioccolato ripiene https://amzn.to/3ArgtZg

Fruste elettriche

Passaggi

Fai sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria (deve raggiungere i 45 °C circa) poi prelevane 2/3 e mettili su un piano di marmo o un piano da lavoro rivestito di carta forno.

Con una spatola per dolci inizia a lavorarlo, mescolandolo continuamente fino a quando non raggiunge circa i 27 °C

A questo punto uniscilo al terzo che avevi lasciato da parte e mescola bene.

Versa una parte nello stampo in silicone cercando di coprire bene tutti gli spazi, poi metti in frigorifero a rassodare completamente.

Nel mentre prepara la mousse al caffè TROVI la ricetta QUI

Prepara anche la crema pasticcera vegetale LA TROVI QUI

E il mascarpone LA RICETTA VELOCISSIMA è QUI

Unisci in una ciotola le dosi indicate negli ingredienti di queste tre creme e mescola bene con le fruste elettriche, per ottenere una crema soffice e leggera.

A questo punto riempi di crema lo stampo, lasciano circa 1-2 mm di spazio. Metti in frigorifero (o in freezer) a rassodare.

Prendi il cioccolato fuso e copri completamente la crema nello stampo, molto delicatamente per non mischiare i due composti. (crema tiramisù e cioccolato fuso).

Con la spatola per dolci livella bene e metti in frigorifero fino a indurimento completo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Comments on Cioccolato ripieno di crema tiramisù

    • Grazie Beatrice! 💚​ Vedrai che saranno contenti, è veramente golosa. Ogni tanto ci sta. ​🥰​

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *