5 idee per utilizzare la pasta sfoglia
La pasta sfoglia è un ingrediente versatile e amato in cucina, capace di trasformare qualsiasi piatto in un capolavoro croccante e dorato.
Anche per chi segue una dieta vegana, la pasta sfoglia può diventare la base di creazioni culinarie veloci e deliziose.
Dopo averli solo accennati nelle pillole della newsletter, vediamo 5 modi originali e naturalmente completamente vegetali, per utilizzarla.
Queste idee renderanno le tue ricette più sfiziose e ti sorprenderanno per la semplicità e la velocità di esecuzione.
💚Cornetti salati ripieni di verdure e crema di legumi
I cornetti salati sono perfetti per un aperitivo o uno spuntino veloce e la versione vegana non ha nulla da invidiare a quella tradizionale.
Basta tagliare la pasta sfoglia a triangoli, spalmare un hummus di ceci o lenticchie per una consistenza cremosa e farcirli con un ripieno di verdure grigliate come zucchine, melanzane, peperoni. Puoi aggiungere anche degli affettati e/o dei formaggi vegetali per ingolosirli ancora di più.
Arrotola i triangoli dando la classica forma del croissant e cuocili in forno fino a doratura.
Il risultato sono cornetti dorati, fragranti e ricchi di sapore, ideali da servire caldi e accompagnati da una salsa a base di yogurt di soia e erbe fresche o una maionese al limone.
💚Sfogliatine dolci alla frutta con sciroppo d’acero
Hai voglia di un dolce veloce ma sfizioso e senza troppi sensi di colpa?
Prova le sfogliatine alla frutta, perfette per chi ama i sapori semplici e genuini.
Stendi la pasta sfoglia e ritagliala in rettangoli. Disponi su ciascuno delle fette sottili di mela, pera o pesche, cospargi con un mix di zucchero di canna, cannella e un pizzico di zenzero e ripiega i 4 bordi verso l’interno.
Cuoci in forno fino a doratura e, una volta pronte, spennella le sfogliatine con sciroppo d’acero o di agave per un tocco di dolcezza extra.
Puoi aggiungere alla base, prima della frutta, anche un leggero strato di crema pasticcera vegetale, facilissima da fare in pochi minuti.
Questo dessert leggero e gustoso è ideale per ogni occasione: per colazione, merenda, ma anche come fine pasto.
💚Quiche monoporzione con tofu, pomodorini e spinaci
Le quiche sono una delizia di origine francese che puoi fare in modo semplice utilizzando la pasta sfoglia.
Prepara delle mini quiche in stampini individuali per tartellette, sostituendo l’uovo con un sostituto dell’uovo (ormai si trova in quasi tutti i supermercati) oppure con un composto cremoso a base di tofu frullato con lievito alimentare e latte vegetale.
Aggiungi spinaci saltati in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio e pomodorini tagliati a metà per dare un tocco di freschezza.
Inforna fino a quando la sfoglia sarà dorata e il ripieno ben cotto.
Queste quiche monoporzione sono ottime per un brunch o un pranzo leggero e possono essere preparate in anticipo e riscaldate al momento.
💚Fagottini farciti con funghi, patate e formaggio vegetale
I fagottini di pasta sfoglia sono un’ottima idea per un pasto veloce.
Riempi la sfoglia ad esempio con un mix di funghi trifolati, patate lessate e formaggio vegano grattugiato.
Chiudi la sfoglia a forma di fagotto, o semplicemente di mezzaluna e cuoci in forno fino a doratura.
Il risultato è un piatto ricco di sapore, perfetto da gustare sia caldo che freddo, ideale anche da portare al lavoro o per un picnic all’aperto.
💚Grissini croccanti, sesamo e paprika
Hai mai pensato di trasformare la pasta sfoglia in grissini croccanti?
È più semplice di quanto pensi e il risultato è davvero sfizioso.
Taglia la sfoglia in strisce sottili con una rotella taglia pizza o un coltello, spennella con olio Evo e cospargile con semi di sesamo e una spolverata di paprika.
Arrotola leggermente ogni striscia su sè stessa per dare forma ai grissini e inforna fino a quando sono dorati e croccanti.
Questi grissini leggeri ma saporiti sono perfetti per accompagnare hummus, guacamole o qualsiasi altra salsa vegetale a tua scelta.
Questi sono solo alcuni degli usi creativi della pasta sfoglia in una dieta a base vegetale, ma le possibilità sono tantissime! Se ti interessa l’argomento o hai qualche domanda in proposito lasciami un commento e seguimi per rimanere aggiornato su nuove ricette e consigli.
E se vuoi leggere gli articoli in anteprima iscriviti gratuitamente alla newsletter 💚
QUI trovi la ricetta per la ricotta vegetale
QUI la crema pasticcera al minuto 3:22