SEMIFREDDO DI PAVESINI NUTELLA E PANNA

Semifreddo di Pavesini Nutella e Panna

Semifreddo, Dessert, Dolce senza cottura, Nutella, Panna, ricetta facile e veloce con Pavesini. 

Salve, oggi propongo un Semifreddo di Pavesini Nutella e Panna. Dopo aver realizzato lo Zuccotto di Pavesini al caffè ho pensato a qualcosa di simile, anche perché i Pavesini sono perfetti per la preparazione golosi dessert. L’idea è molto semplice ci sono anche altre versioni come questa al mascarpone dal blog Le ricette di Tina al quale mi sono ispirata. Per la farcitura ho utilizzato panna montata e latte condensato fatto in casa. Un dolcetto facile e di sicuro gradimento.

Ricette simili visita categoria dessert dolci senza cottura

Semifreddo di Pavesini Nutella e Panna
Semifreddo di Pavesini Nutella e Panna – Benessere e Gusto blog

Semifreddo di Pavesini Nutella e Panna

Ingredienti per uno stampo da Plumcake di 23 cm di lunghezza

  • Pavesini: circa 5 confezioni
  • Latte condensato fatto in casa: dosi per 250 ml di latte. QUI la ricetta utilizzata
  • Panna per dolci zuccherata da montare 350 ml
  • Nutella: 5 cucchiai
  • Latte per la bagna dei pavesini: q.b

Procedimento:

  1. Foderare con della pellicola lo stampo da plumcake.
  2. Preparare il latte condensato: qui dosi e procedimento. Consiglio di anticipare questo passaggio, in quanto il latte deve raffreddare bene.
  3. Montare la panna ed unirla al latte condensato freddo, creando un composto omogeneo e cremoso.
  4. Bagnare velocemente i pavesini nel latte e disporli sia lungo il bordo dello stampo che alla base facendoli aderire senza schiacciare troppo.
  5. Versare la farcitura all’interno dello stampo riempendone metà e livellare bene. Disporre in freezer almeno una mezz’ora affinché possa solidificarsi questo primo strato.
  6. Dopo che il primo strato sarà solidificato procedere versando al centro nel senso della lunghezza i cucchiai di nutella sciolti a bagnomaria. Livellare la nutella e coprire con la restante crema di panna e latte condensato.
  7. Completare chiudendo il semifreddo con gli altri pavesini. disporre in freezer almeno 2 ore prima di servire questo delizioso semifreddo di pavesini nutella e panna.  Da conservare in freezer Torna alla HOME

Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!

8 Risposte a “SEMIFREDDO DI PAVESINI NUTELLA E PANNA”

  1. la ricetta sembra molto interessante ma ho alcuni dubbi:
    – il latte condensato va utilizzato per dare consistenza e compattezza alla crema giusto? non si potrebbe utilizzare invece un formaggio fresco simil philadelphia per intenderci? avrebbe la stessa riuscita?
    – presumo che mettere la pellicola nello stampo serva a tirare fuori il dolce senza romperlo, ma poi come si deposita sul piatto (o altro) togliendo la pellicola? che manovra devo fare? aiuto ho paura di fare un casino nel momento di servirlo!
    – io ho due stampi da 25×11 di larghezza, possono andare bene con le dosi indicate o devo raddoppiarle? ho una quindicina di persone a pranzo domenica e non riesco a regolarmi.
    spero mi risponderai in tempo! grazie!

    1. Ciao Silvia, grazie per l’attenzione.. ti rispondo immediatamente 😀
      – Si, il latte condensato è utilizzato per dare consistenza alla panna montata, con un risultato di una crema dal sapore delicato che serve poi ad esaltare la Nutella. E’ preferibile non utilizzare formaggi in quanto si otterrebbe il sapore di una cheesecake ed in tal caso dosi e procedura sono diverse.

      – La pellicola serve per sformare il dolce dopo il tempo di riposo in freezer, dunque il dolce risulta ben solido. Aiutati tranquillamente con le mani, alza la pellicola per estrarre il dolce dallo stampo, capovolgi sul piatto da portata, elimina la pellicola totalmente, spolvera con il cacao amaro e guarnisci un pò.. come si vede in foto io ho utilizzato la granella di nocciole ad intervalli regolari.

      A questo punto io lascio il dolce un decina di minuti fuori a temperatura ambiente affinché possa sciogliersi e raggiungere una buona consistenza, nè troppo solida nè troppo sciolta. 😉

      Per 15 persone dovresti preparare due dolci negli stampi che hai da 25 cm aumentando un pochino le dosi, ad occhio 100 g di panna in più per i due stampi. I pavesini (senza bagnarli troppo) li disponi sia alla base che lungo i bordi.. devono essere il perimetro del dolce :-D. Non preoccuparti è tutto molto semplice 🙂 fammi sapere ti aspetto 🙂

  2. Ciao! volevo farvi sapere come è andata: un successo! il dolce è stato appprezzato da tutti grandi e piccoli, è piaciuto molto!Non è stato difficile farlo, anche il latte condensato è venuto bene e pure l’impiattamento è riuscito senza intoppi.
    l’unica difficoltà l’ho avuta con le dosi: sono partita da 500 ml di panna dolca e con le proporzioni ho adeguato le quantità di tutto. Però per i miei due stampi 25×11 la crema era ugualmente scarsina! così mi sono trovata coi pavesini che in altezza avanzavano! ho risolto piegano le estremità che avanzavano e poi chiuso al centro con i restanti pavesini. E’ venuto bene lo stesso ma c’è stato un attimo di panico! grazie ancora per la bella ricetta e per l’aiuto!

    1. Mi fa piacere che tutti abbiate gradito… grazie Silvia.. Si in effetti per due stampi ci sarebbero voluti almeno 600 ml di panna Te la sei cavata alla grande.. mi fa tanto piacere ricevere riscontri, sei gentilissima ..e spero che tornerai a visitare il mio blog per altre idee in cucina. Se ti va passa a trovarmi anche su Fb ..per un saluto o due chiacchiere.. ☺ A presto

  3. ciao…io voglio preparare questo dolce oggi per portarlo domani a pranzo dai miei suoceri,devo tenerlo in congelatore tutta la notte o lo metto in frigo oggi e in congelatore domani mattina?grazie in anticipo.

    1. Ciaooo Antonella Mettilo in congelatore però tiralo fuori almeno 15,20 minuti prima di servirlo.. così potrete gustarlo alla giusta consistenza .. ok??
      Fammi sapere ti aspetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.