Rotolo di mozzarella pomodori speck rucola

Rotolo di mozzarella pomodori speck rucola

Secondo piatto | Idea Buffet | Ricetta Facile 

Ecco un’idea facilissima, versatile, perfetta in più occasioni il Rotolo di mozzarella pomodori speck rucola. Spesso mi è capitato di vedere Il Rotolo di Mozzarella nei Buffet di Ristoranti, Lidi al mare (…ah che bella l’estate), feste di amici, picnic.. E’ vero che si tratta di una ricetta semplicissima, tuttavia vorrei sottolineare alcuni passaggi fondamentali sia per la compattezza del rotolo che per ottenere porzioni anche gradevoli alla vista: Asciugare bene le verdure, farcire con affettati tagliati sottilmente, tamponare la sfoglia di mozzarella con della carta assorbente da cucina ..in modo da eliminare il liquido in eccesso. La sfoglia di Mozzarella si trova facilmente nei supermercati, anche se suggerisco di ordinarla in caseificio. Ho preferito lo speck per dare un gusto più deciso, ma ci stanno benissimo anche gli altri affettati.

Rotolo di mozzarella pomodori speck rucola
Rotolo di mozzarella pomodori speck rucola – Benessere e Gusto blog

 Rotolo di mozzarella pomodori speck rucola

Ingredienti per circa 4 o 6 porzioni

  • Sfoglia di mozzarella da 500 g
  • Rucola
  • Speck affettato sottilmente: 100 g
  • Pomodori grandi: 2
  • Olio Extra Vergine d’oliva: Q.b
  • Sale: Q. b

Procedimento:

  1. Lavare ed asciugare la rucola ed i pomodori. Tagliare i pomodori a fettine sottili e disporre su della carta assorbente da cucina in modo da far assorbire acqua in eccesso.
  2. Condire la rucola ed i pomodori in due recipienti separati, con olio e sale
  3. Stendere la sfoglia precedentemente tamponata con carta da cucina, sempre per eliminare del liquido in eccesso, farcirla a strati con la rucola, i pomodori e lo speck. Non aggiungere altro condimento. Arrotolare delicatamente ed avvolgere il rotolo di mozzarella nella pellicola.
  4. Lasciare in frigo almeno 2 o tre ore prima di procedere al taglio delle porzioni

Seguitemi anche sulla mia pagina  BENESSERE E GUSTO  FACEBOOK, vi aspetto :-)

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved BENESSERE E GUSTO

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.