Crea sito

PASTA IN CREMA DI ZUCCHINE ALLA CURCUMA

Pasta in Crema di Zucchine alla Curcuma, ricetta primo piatto gustoso e dietetico, con poco olio a base di crema di zucchine e Curcuma macinata

Ho acquistato la Curcuma macinata, si parla tantissimo di questa spezia ancora poco utilizzata da noi ..ma faremmo bene ad inserirla nella nostra cucina in quanto è ricca di proprietà e benefici per la nostra salute. Io propongo una ricetta dietetica che spesso preparo in settimana. La curcuma dona un sapore particolare grazie al quale posso evitare di aggiungere Sale

Come utilizzare la Curcuma in Cucina

La curcuma, detta anche zafferano delle indie, dona un buon sapore alle pietanze, poiché ha un gusto molto fresco e delicato. La dose giornaliera consigliata è di due cucchiaini da caffè, da assumere come spezia a fine cottura nei cibi, ma anche per insaporire salse, yogurt e formaggi freschi. Per facilitarne l’assorbimento e per potenziare la sua efficacia potete abbinarla anche al tè verde, al pepe nero e all’olio d’oliva. Per info e approfondimenti, vi lascio il link di un sito specializzato sull’argomento: cliccando Qui  Per mantenere al meglio le proprietà di questa spezia è bene utilizzarla a crudo, versandola solo a fine cottura, evitando così la dispersione di alcuni principi nutritivi. IMPORTANTE: per assimilarla meglio è bene associarvi un pizzico di pepe nero o un grasso (ad esempio l’olio d’oliva). Queste due cose sono da ricordare per ideare le ricette.

La curcuma è reperibile in tutte le grandi catene di supermercati e negozi specializzati (costo bustina da 150g 1,50 euro)

Pasta in crema di zucchine alla Curcuma
Pasta in crema di zucchine alla Curcuma – Benessere e Gusto blog

Pasta in crema di zucchine alla curcuma

Ingredienti per due persone:

  • Pasta di un formato a scelta: 180 g (oppure in base alle esigenze personali)
  • Zucchine: 3 o 4
  • Basilico fresco: un ciuffo, a piacere
  • Pinoli: pochi, a piacere
  • Curcuma Macinata: 2 cucchiaini da caffè (se non siete abituati, consglio di dosare gradualmente in modo da testare il sapore)
  • Olio: 1 cucchiaio

Procedimento:

  1. Preparare la crema di zucchine, Lascio QUI IL LINK del procedimento – per la cottura delle zucchine va aggiunto poco sale.
  2. Versare la crema in una padella ed aggiungere la curcuma ed un pochino di pepe nero.
  3. Cuocere la pasta, quando sarà cotta versarla nella padella con il condimento.
  4. Gustare il piatto caldo

Guarda anche la CARBONARA DI ZUCCHINE – RICETTE SIMILI NELLA CATEGORIA RICETTE LIGHT

Torna alla HOME Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved BENESSERE E GUSTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.